Natalità: il confronto tra i programmi per le elezioni europee

In vista del voto di giugno abbiamo raccolto le proposte delle principali liste per contrastare la crisi demografica
ANSA/LUCA ZENNARO
ANSA/LUCA ZENNARO
Tutti i principali partiti hanno presentato i loro programmi per le elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno per eleggere i 76 rappresentanti italiani al Parlamento europeo. 

In questo articolo abbiamo raccolto le proposte dei partiti sulla natalità contenute nei loro programmi. 

* Qui trovi i testi completi di tutti i programmi, qui trovi tutti gli articoli e i fact-checking pubblicati da Pagella Politica sulle elezioni europee. *

Fratelli d’Italia

• «Considerare la spesa pubblica finalizzata alla natalità come un investimento di carattere produttivo».

•  «Investire una significativa parte del bilancio europeo per finanziare le politiche di supporto alla famiglia e alla natalità intraprese dagli Stati membri».

• «Rendere le politiche demografiche una priorità per l’Ue: promuovere una cultura baby friendly attraverso campagne di comunicazione europee».

• «Istituire fondi e programmi specifici per sostenere le donne in condizioni di fragilità che vogliono diventare mamme».

Partito Democratico

• «Continuiamo a batterci a livello nazionale per un congedo paritario di 5 mesi pienamente retribuito per entrambi i genitori, non trasferibile tra loro, per redistribuire il carico di cura nelle famiglie e sostenere l’occupazione femminile».

• «Vogliamo un’Europa che riconosca e sostenga la famiglia, tutte le famiglie, incluse le famiglie monoparentali e omogenitoriali, come comunità ed unioni di affetti».

Movimento 5 Stelle

• «È necessario un profondo rafforzamento dei servizi di sostegno alla genitorialità come gli asili nido».

• «I congedi paterni e materni devono essere identici: le cure per i nuovi nati non possono ricadere unicamente sulle spalle delle donne. È giusto dunque concedere ad entrambi i genitori i stessi diritti e le stesse responsabilità oggi in capo esclusivamente alle donne».

Lega

Il programma della Lega per le elezioni europee non contiene proposte specifiche sulla natalità.

Forza Italia

• «Riconoscere la natalità come priorità dell’Unione. Le famiglie sono il primo fattore di coesione sociale. Vogliamo includere la natalità tra gli obiettivi di policy della prossima programmazione dei fondi europei: tutte le risorse distribuite agli Stati membri dovranno sostenere anche le famiglie e la maternità».

Stati Uniti d’Europa (con Italia Viva e Più Europa)

Il programma della lista “Stati Uniti d’Europa” per le elezioni europee non contiene proposte specifiche sulla natalità.

Azione-Siamo Europei

• «Analogo meccanismo [al MES] va studiato per finanziare le politiche demografiche e l’accesso delle donne al mercato del lavoro. Occorre un Pnrr dedicato ai diritti sociali».

Alleanza Verdi-Sinistra

• «Rivedere la direttiva sul congedo parentale per equiparare il congedo di maternità e quello di paternità, estenderli e prevedere una migliore compensazione».

Pace Terra Dignità

Il programma della lista “Pace Terra Dignità” per le elezioni europee non contiene proposte specifiche sulla natalità.

Libertà

• «Considerato che l’Italia è fanalino di coda in Europa per indice di natalità è indispensabile concentrare maggiori risorse per le politiche a sostegno della famiglia». 

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli