Il 15 ottobre 2019, Matteo Renzi e Matteo Salvini sono stati ospiti di Porta a Porta, su Rai Uno, in un confronto televisivo durato circa un’ora e mezza che è stato seguito da 3,8 milioni di telespettatori raggiungendo il 25% di share (qui il video integrale).
Bruno Vespa ha cominciato la trasmissione, dopo i ringraziamenti di rito, ricordando che confronti così non avvenivano da tempo: «Forse voi non ve lo ricordate, ma sono tredici anni che due leader politici non si confrontano in televisione» (-1:34:20). Vespa ha proseguito: «L’ultima volta fu il 3 aprile del 2006 in questo studio, Prodi e Berlusconi. Da allora più niente».
È stata la prima frase verificabile delle moltissime della serata. Durante uno dei momenti più caldi del dibattito – piuttosto di sorpresa, sull’argomento non travolgente di chi fosse il responsabile del blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione – Matteo Renzi ha detto: «Scusate, ma ci sarà un fact-checking in questo Paese!» (-30:35).
In effetti, c’è.
Abbiamo selezionato molte delle dichiarazioni verificabili pronunciate dai due contendenti durante il dibattito. Di seguito il risultato, diviso per capitoli.
· L’immigrazione
· La presenza in tv
· Salvini l’“assenteista”
· Lo spread
· Votare, votare, votare
· Pensioni, bebé e asili nido
· Rifiuti, ambiente e Tav
· Le periferie
· La criminalità
· I successi elettorali
· Il turnover della Pubblica amministrazione e la riforma Madia
Governo Meloni
Il “Taglia leggi” del governo Meloni non convince tutti