Il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle hanno vinto le elezioni in Puglia

Antonio Decaro è stato eletto presidente, battendo il candidato del centrodestra Luigi Lobuono
ANSA/DONATO FASANO
ANSA/DONATO FASANO
Antonio Decaro (Partito Democratico) ha vinto le elezioni in Puglia ed è stato eletto presidente della regione. Sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, Decaro ha sconfitto l’imprenditore Luigi Lobuono, candidato della coalizione di centrodestra. 

Parlamentare europeo del Partito Democratico ed ex sindaco di Bari, Decaro prende il posto del presidente uscente Michele Emiliano, che ha governato la Regione Puglia dal 2015 per dieci anni consecutivi, e che non si è potuto ricandidare per via del limite nazionale dei mandati dei presidenti di regione. 

Secondo le ultime proiezioni – ossia le stime statistiche che anticipano i risultati finali, basandosi su un campione rappresentativo di sezioni scrutinate – Decaro ha raccolto oltre il 66 per cento dei voti, Lobuono il 32 per cento circa. Mentre lo spoglio dei voti è in corso, la distanza tra Decaro e Lobuono non è colmabile.

Oltre a loro due, c’erano altri due candidati alla presidenza. Ada Donno è sostenuta dalla lista “Puglia Pacifista Popolare” ha preso circa l’1 per cento, mentre Sabino Mangano, supportato dalla lista civica “Alleanza Civica per la Puglia”, meno dell’1 per cento.

L’affluenza al voto è stata del 41,9 per cento circa: in altre parole, in queste elezioni regionali in Puglia ha votato meno di un elettore su due. Rispetto alle scorse elezioni l’affluenza è calata di oltre 14 punti: nel 2020, infatti, aveva votato il 56,4 per cento degli elettori, in concomitanza con il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari.

Insieme a quelle in Puglia, il 23 e 24 novembre si sono tenute anche elezioni regionali in Veneto e Campania, dove sono stati eletti presidente rispettivamente il candidato di centrodestra Alberto Stefani (Lega) e il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Roberto Fico. 
Quest’anno si erano finora tenute altre quattro elezioni regionali. In Toscana è stato riconfermato come presidente il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle Eugenio Giani (Partito Democratico). Nelle Marche e in Calabria hanno vinto i presidenti uscenti di centrodestra, Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia) e Roberto Occhiuto (Forza Italia). 

Nel complesso, dunque, i candidati presidente del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle hanno vinto in tre regioni, così come i candidati del centrodestra.

Particolare è invece il caso della Valle d’Aosta, dove il presidente di regione non viene eletto direttamente dagli elettori, ma dai consiglieri regionali. Qui il partito più votato è stato l’Union Valdôtaine, che lo scorso 6 novembre ha trovato un accordo con Forza Italia, Azione e altri partiti autonomisti rieleggendo il presidente uscente Renzo Testolin.

Unisciti a chi crede che il giornalismo debba verificare, non tifare.

Con la membership di Pagella Politica ricevi:

• la nuova guida sul premierato;
• la newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica;
• l’accesso agli articoli esclusivi e all’archivio;
• un canale diretto di comunicazione con la redazione.
PROVA GRATIS PER UN MESE
Newsletter

Politica di un certo genere

Ogni martedì
In questa newsletter proviamo a capire perché le questioni di genere sono anche una questione politica. Qui un esempio.

Ultimi articoli