Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 24 maggio

L’informativa del ministro Musumeci sull’alluvione e le altre notizie principali di mercoledì 24 maggio 2023
Ansa
Ansa
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha tenuto un’informativa alla Camera sull’alluvione in Emilia-Romagna. Il ministro ha assicurato che le famiglie sfollate riceveranno un contributo fino a 900 euro mensili. Musumeci ha detto che al momento in Emilia-Romagna «restano chiuse 622 strade, molte delle quali secondarie» e «si registrano 54 mila utenze rimaste senza energia elettrica, alcune decine di migliaia di utenti senza il servizio di telefonia mobile, 14.600 unità per la fissa» (la Repubblica).
È in programma per stasera al Senato il voto finale sul disegno di conversione in legge del decreto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Il testo è già stato approvato dalla Camera il 17 maggio. «A chi ci dice che facciamo il ponte quando manca tutto il resto, dico che noi ragioniamo di insieme: facciamo il ponte che dà un senso a tutto il resto», ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante il suo intervento oggi in aula (Gazzetta del Sud).
La Camera ha approvato una mozione sulla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia. Il testo, presentato da Fratelli d’Italia e sostenuto dagli altri partiti di centrodestra, ha ricevuto il via libera con 265 voti favorevoli e 7 astenuti. Anche Azione-Italia viva, Movimento 5 stelle e Partito democratico hanno votato a favore della mozione, mentre i deputati di Alleanza Verdi e Sinistra si sono astenuti. Tra le altre cose, la mozione impegna il governo ad adottare ogni iniziativa volta a fornire tutta la necessaria e dovuta assistenza ai parenti delle vittime dei reati commessi dai dieci terroristi italiani rifugiati in Francia (Ansa).
La Commissione Giustizia alla Camera ha bocciato due emendamenti delle opposizioni per introdurre la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omosessuali concepiti all’estero. Gli emendamenti erano stati presentati dal Partito democratico e da Più Europa alla proposta di legge di Fratelli d’Italia che punta a rendere la maternità surrogata un reato universale. «Se ce ne sarà bisogno, siamo pronti a fare ostruzionismo per tutta la notte», ha detto il deputato del Partito democratico Alessandro Zan (Corriere della Sera).
Ieri sera la Camera ha approvato all’unanimità una proposta di legge sul diabete infantile e la celiachia. Il testo definisce un programma di salute pubblica di diagnosi tramite screening destinato alla popolazione in età infantile e adolescenziale. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato (Corriere della Sera).

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli