Le cose da sapere sulla politica italiana per venerdì 21 aprile

Salvini presiederà la cabina di regia sulla siccità e le altre notizie principali di venerdì 21 aprile 2023
Ansa
Ansa
Il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini presiederà la nuova cabina di regia sull’emergenza siccità. La delega è stata conferita dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La cabina di regia è stata istituita con il decreto “Siccità” (Il Tempo).
Ieri sera il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge annuale sulla concorrenza. Il provvedimento è fondamentale per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Una delle novità previste dal disegno di legge riguarda le assegnazioni delle concessioni dei parcheggi del commercio ambulante nelle aree pubbliche. Le concessioni per i posteggi non ancora assegnati saranno messe a gara da subito, mentre le licenze già assegnate saranno rinnovate per altri 12 anni (Il Sole 24 Ore).
Si è riunita per la prima volta la nuova segreteria del Partito democratico, guidata da Elly Schlein. La riunione si è svolta in un circolo sportivo ricreativo di Riano, un comune a Nord di Roma. «Il Partito democratico vuol continuare a essere un problema per chi governa e proporre un’idea diversa del Paese», ha dichiarato Schlein (Rai News).
Il 25 aprile il presidente del Senato Ignazio La Russa visiterà il campo di concentramento di Praga, in Repubblica Ceca. Nelle ultime ore La Russa è stato criticato dalle opposizioni per aver dichiarato, in un colloquio con la Repubblica, che «nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo» (Open).
Il governo è pronto ad approvare un decreto-legge per un nuovo taglio del cuneo fiscale. Secondo fonti stampa, l’intenzione del governo è approvare questo provvedimento in un Consiglio dei ministri il 1° maggio (Ansa).
Questa mattina il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto ha incontrato alcuni colleghi del governo per discutere degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Fitto ha incontrato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quello dell’Interno Matteo Piantedosi, quello delle Infrastrutture e dei Trasporti  Salvini e quello dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara per fare il punto sulla terza rata del Pnrr relativa al 2023 (Sky Tg24).
Renato Brunetta è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel). L’ex ministro per la Pubblica amministrazione del Governo Draghi ha preso il posto del giuslavorista Tiziano Treu (Adnkronos).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli