Le cose da sapere sulla politica italiana per lunedì 17 aprile

La vittoria del centrosinistra a Udine e le altre notizie principali di lunedì 17 aprile 2023
Ansa
Ansa
Alberto Felice De Toni è il nuovo sindaco di Udine. Il candidato della coalizione di centrosinistra, sostenuto da Partito democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione-Italia Viva, ha sconfitto al ballottaggio il sindaco uscente Pietro Fontanini, appoggiato dalla coalizione di centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. De Toni ha ottenuto quasi il 53 per cento dei voti, contro il circa 47 per cento di Fontanini (Il Fatto Quotidiano).
In Commissione Affari costituzionali al Senato è iniziato il voto sugli emendamenti al decreto “Cutro”. Il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge sull’immigrazione è atteso in aula domani pomeriggio. Secondo fonti stampa, in commissione l’esame degli emendamenti procede a rilento. Le proposte di modifica presentate dalle opposizioni sono quasi 350, a cui si aggiungono 21 emendamenti della Lega e un emendamento firmato da tutti i partiti del centrodestra per restringere la protezione speciale per i migranti (Agenzia Nova).
La Commissione Bilancio della Camera e quella del Senato hanno iniziato l’esame del Documento di economia e finanza (Def). Il documento è stato approvato dal governo martedì scorso e dovrà ottenere il via libera del Parlamento entro la fine di aprile, per poi essere valutato dall’Unione europea. Durante le prime audizioni in Parlamento il Def è stato criticato dai sindacati. «Mancano risposte strutturali per limitare i prezzi, sostenere i redditi da lavoro e pensione anche attraverso la via fiscale e per sostenere la coesione sociale attraverso politiche per l’inclusione», ha affermato la vice segretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi (Il Sole 24 Ore).
Valerio Valenti è il nuovo commissario per l’emergenza immigrazione. Valenti, capo del Dipartimento per le libertà civili del Ministero dell’Interno, coordinerà lo stato di emergenza approvato dal governo Meloni giovedì scorso. Alla nomina di Valenti si sono opposte le giunte regionali dell’Emilia Romagna, della Toscana, della Campania e della Puglia, attualmente governate dal centrosinistra (Rai News).
Sull’immigrazione l’Unione europea deve superare le «vecchie regole che sono ormai preistoria». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Varsavia, in Polonia, dove si trova per una visita di Stato. «Quanto sta accadendo sul fronte dei flussi migratori, con la grande affluenza che si registra non solo in Italia, richiede che il problema venga affrontato insieme», ha dichiarato Mattarella in un punto stampa dopo l’incontro con il presidente polacco Andrzej Duda (Sky Tg24).
Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è uscito dal reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Berlusconi, che è ricoverato dal 5 aprile per un’infezione polmonare, è stato trasferito in un reparto ordinario (la Repubblica).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli