Le cose da sapere sulla politica italiana per venerdì 16 giugno

Le novità sul futuro di Forza Italia e le altre notizie principali di venerdì 16 giugno
Ansa
Ansa
Se vuoi leggere questa rassegna quotidiana direttamente nella tua email, iscriviti qui alla nuova newsletter Le cose da sapere oggi: pagellapolitica.it/newsletter. È gratuita e dal 19 giugno arriverà ogni pomeriggio verso le ore 17, dal lunedì al venerdì. Le pubblicazioni della rassegna sul sito, invece, si fermeranno lunedì 26 giugno.
«Marina Berlusconi mi ha ribadito la vicinanza della famiglia a Forza Italia», ha detto il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani durante una conferenza stampa insieme ai capigruppo Paolo Barelli e Licia Ronzulli sul futuro del partito. Tajani ha aggiunto che il cognome del fondatore Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno, rimarrà «sempre nel nostro simbolo perché questa è la sua creatura». Giovedì 22 giugno si riunirà il comitato di presidenza del partito che convocherà il consiglio nazionale per eleggere il nuovo presidente di Forza Italia. Quest’ultimo dovrà guidare il partito fino al prossimo congresso nazionale (TGcom24).
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha inviato una lettera a ministri e sottosegretari chiedendo più presenza in aula. Secondo il Corriere della Sera, la lettera è un invito ai membri del governo a seguire in modo più assiduo i provvedimenti di loro competenza. Ogni mese verrà preparata una relazione sulle presenze, le assenze e le attività dei membri dell’esecutivo e sarà consegnata alla presidente del Consiglio (Corriere della Sera).
I sindaci del Partito Democratico non sono d’accordo con i vertici del partito sulla riforma della giustizia approvata ieri dal governo. La segretaria del PD Elly Schlein e la direzione del partito sono contrari alla riforma, mentre gli amministratori locali del PD sono favorevoli all’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, prevista nel testo. «Sono 10 anni che tutti i sindaci italiani chiedono la revisione del reato di abuso d’ufficio, questa è una battaglia vinta», ha affermato il sindaco di Pesaro ed esponente del PD Matteo Ricci (Il Fatto Quotidiano).
Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha detto agli amministratori dei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna che «il governo non è un bancomat». Gli enti locali hanno stimato quasi 9 miliardi di euro necessari alla ricostruzione e chiesto a Musumeci di nominare al più presto un commissario straordinario. «Qualcuno ha pensato che la riunione dovesse servire soltanto per portare l’elenco delle spese e riscuotere. Il principio non è questo», ha dichiarato Musumeci (Open).
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il nuovo ambasciatore russo Alexey Vladimirovich Paramonov. Durante il colloquio Mattarella ha condannato la «brutale invasione perpetrata dalle forze armate russe» in Ucraina (Askanews).
Sono stati nominati i nuovi commissari straordinari dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) e dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail). Dopo una serie di rinvii, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato i decreti per la nomina dei commissari straordinari dei due enti. L’Inps sarà guidato da Micaela Gelera, esperta di welfare, mentre l’Inail da Fabrizio D’Ascenzo, preside della facoltà di Economia all’Università La Sapienza di Roma (Il Sole 24 Ore).
Se vuoi leggere questa rassegna quotidiana direttamente nella tua email, iscriviti qui alla nuova newsletter Le cose da sapere oggi: pagellapolitica.it/newsletter. È gratuita e dal 19 giugno arriverà ogni pomeriggio verso le ore 17, dal lunedì al venerdì. Le pubblicazioni della rassegna sul sito, invece, si fermeranno lunedì 26 giugno.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli