Le cose da sapere sulla politica italiana per lunedì 13 febbraio

La vittoria del centrodestra in Lombardia e nel Lazio e le altre notizie principali di lunedì 13 febbraio
ANSA
ANSA
Secondo le prime proiezioni, le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio sono state vinte dalla coalizione di centrodestra. In entrambe le regioni i due candidati, il leghista Attilio Fontana e l’ex presidente della Croce rossa italiana Francesco Rocca, hanno un ampio vantaggio sugli avversari (Pagella Politica).
Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha dichiarato che le parole di Silvio Berlusconi sulla guerra in Ucraina sono un «tentativo di baciare le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti». Ieri il leader di Forza Italia, all’uscita del seggio elettorale, aveva duramente criticato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusandolo di essere il responsabile dello scoppio del conflitto (Rai News24).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani saranno sentiti dal giudice dell’udienza preliminare (Gup) di Roma sul caso di Giulio Regeni. Il prossimo 3 aprile la leader di Fratelli d’Italia e il vicepresidente di Forza Italia dovranno riferire in merito alla disponibilità, espressa nelle scorse settimane dal presidente egiziano Al Sisi, di collaborare con le autorità italiane (La Stampa).
Il governo sta valutando la possibilità di estendere i quattro mesi di anticipo per ogni figlio a tutte le forme pensionistiche per le donne. L’ipotesi è stata discussa questa mattina al Ministero del Lavoro, durante l’incontro con i sindacati sulle pensioni (Il Sole 24 Ore).
Newsletter

Politica di un certo genere

Ogni martedì
In questa newsletter proviamo a capire perché le questioni di genere sono anche una questione politica. Qui un esempio.

Ultimi articoli