Alle ore 15 di lunedì 13 febbraio si sono chiuse le operazioni di voto per le elezioni regionali in Lombardia e Lazio. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, la coalizione di centrodestra ha vinto in entrambe le regioni. In Lombardia Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia sostengono il presidente uscente Attilio Fontana, mentre nel Lazio il candidato del centrodestra è Francesco Rocca, ex presidente della Croce rossa italiana. 

I dati del Ministero dell’Interno, che alle ore 18 ha scrutinato circa il 10 per cento delle sezioni in Lombardia, danno Fontana sopra al 55 per cento dei voti, con un ampio vantaggio su Pierfrancesco Majorino, candidato sostenuto dal Partito democratico e dal Movimento 5 stelle, intorno al 33 per cento. La candidata di Azione e Italia viva, Letizia Moratti, è data poco sopra al 9 per cento. Nel Lazio, dove alle ore 18 sono state scrutinate circa il 20 per cento delle schede totali, Rocca sfiora il 48 per cento, con un ampio margine rispetto al candidato del centrosinistra e di Azione-Italia viva Alessio D’Amato (37 per cento) e alla candidata del Movimento 5 stelle Donatella Bianchi (intorno al 12 per cento). 

La vittoria di Fontana e Rocca era già stata ampiamente prevista subito dopo la chiusura delle urne dagli exit poll di Opinio Italia, realizzati per la Rai, e dagli instant poll realizzati da Quorum/YouTrend per SkyTG24. Ricordiamo che questi dati, nonostante l’ormai certa vittoria del centrodestra, non sono ancora quelli definitivi, che usciranno una volta concluse le operazioni di scrutinio. Lo scrutinio dei risultati può essere seguito in diretta sul portale Eligendo del Ministero dell’Interno.

La Lombardia è governata da quasi trent’anni dal centrodestra, mentre nelle ultime due elezioni regionali nel Lazio aveva vinto il centrosinistra, guidato da Nicola Zingaretti.