Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 1° marzo

È stata istituita la Commissione parlamentare antimafia e le altre notizie principali di mercoledì 1° marzo 2023
ANSA/ETTORE FERRARI
ANSA/ETTORE FERRARI
L’aula del Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge che istituisce la commissione bicamerale di inchiesta sulla mafia. L’organo sarà composto da 25 deputati e 25 senatori, scelti rispettivamente dal presidente della Camera e dal presidente del Senato. Tra le altre cose la commissione dovrà vigilare sull’effettiva applicazione delle norme dello Stato contro le associazioni criminali (Pagella Politica).
Elly Schlein ha chiesto le dimissioni di Matteo Piantedosi per le sue parole sul naufragio al largo della Calabria, in cui sono morti oltre 60 migranti. Secondo la nuova segretaria del Partito democratico le parole del ministro dell’Interno sono «indegne» (la Repubblica).
A Palazzo Chigi si è svolto un incontro di governo sulla crisi idrica. Al vertice hanno partecipato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e vari ministri e sottosegretari. Il governo è al lavoro per nominare un commissario straordinario e per adottare misure straordinarie contro la siccità (Il Sole 24 Ore).
La maggioranza di centrodestra sta valutando di eliminare i ballottaggi nelle elezioni comunali nelle città con oltre 15 mila abitanti. Al Senato è stato presentato un emendamento firmato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega a un disegno di legge sulle regole per le elezioni comunali, ma i partiti di opposizione hanno protestato, chiedendo la convocazione urgente della Giunta per il regolamento (Ansa).

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli