In un video promosso sulla sua pagina Facebook con la frase «Un minuto per smontare le palle degli EURO-BUGIARDI!», il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha attaccato le attuali politiche dell’Unione Europea con un intervento all’Europarlamento. Tra i numeri che ha ricordato c’è anche quello dei disoccupati europei: vediamo se è corretto.



Quanti sono i disoccupati nella Ue?



La disoccupazione viene normalmente calcolata in percentuale sulla popolazione attiva, escludendo cioè chi non ha l’età legale per lavorare, chi è in pensione e chi non può o non vuole trovarsi un impiego (perché studia o vive di rendita, per esempio). Il totale dei disoccupati nell’Unione Europea può essere facilmente ottenuto consultando il database Eurostat, che fornisce le cifre in percentuale e in numeri assoluti della disoccupazione europea, aggiornate mensilmente.



L’ultimo dato disponibile a livello dell’Unione riguarda luglio 2016, quando il totale dei disoccupati era di 21,063 milioni, cioè l’8,6 per cento. La percentuale continentale nasconde grandi differenze a livello dei singoli paesi: in Germania la disoccupazione è del 4,2 per cento (1,8 milioni di persone), in Italia dell’11,4 (2,9 milioni di persone), in Spagna del 19,6 (4,4 milioni di persone). Il grafico successivo, tratto dal sito di Eurostat, mostra l’andamento dei disoccupati dall’inizio del 2000 al luglio 2016.






Fonte: Eurostat



Come si vede, la cifra citata da Salvini è stata effettivamente raggiunta dai Paesi dell’Unione, ma si tratta del massimo storico tra la fine del 2012 e il 2013, quando le conseguenze occupazionali della crisi economica si sono fatte più acute. Da allora, il numero assoluto dei disoccupati europei ha mostrato un trend discendente. Siamo comunque lontani dal minimo storico pre-crisi, 16,2 milioni di disoccupati all’inizio del 2008.



Il verdetto



Matteo Salvini cita un numero sui disoccupati europei che corrisponde al massimo raggiunto durante la crisi, circa tre anni fa. I numeri odierni parlano di circa cinque milioni di disoccupati in meno. Il dato è assai poco aggiornato: “Pinocchio andante”.