Come spesso succede, Salvini usa Facebook per portare all’attenzione il numero di persone sbarcate clandestinamente sulle nostre coste.



Quanti sbarchi?



E’ evidente che Salvini abbia ripreso i dati citati da Repubblica.it, che però non sembrano rintracciabili sul sito del Ministero degli Interni, la fonte citata nell’articolo. Guardando alla fonte aggiornata con più frequenza – il monitoraggio dell’Unhcr – al 24 marzo gli sbarchi clandestini sulle coste italiane sono stati 14.492. Tale numero rappresenta un incremento del 43% in più rispetto agli sbarchi avvenuti nei primi tre mesi dello scorso anno (riferiti al periodo compreso tra il primo gennaio e l’intero mese di marzo).






Il verdetto



Una verifica precisissima non è possibile vista l’impossibilità di arrivare alla fonte dei numeri del leader della Lega Nord.. Nonostante i numeri citati siano poco più bassi dei dati disponibili al momento della verifica di veridicità , non sono errati e nemmeno in contraddizione con i dati Unhcr, aggiornati ad almeno una settimana dopo la dichiarazione.