Matteo Salvini

Quasi 15 mila sbarchi da inizio anno

"Da inizio anno sono già sbarcati in Italia 12.623 clandestini, il 36% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

Pubblicato: 04 apr 2016
Data origine: 19 mar 2016
Macroarea questioni sociali

Come spesso succede, Salvini usa Facebook per portare all'attenzione il numero di persone sbarcate clandestinamente sulle nostre coste.

Quanti sbarchi?

E' evidente che Salvini abbia ripreso i dati citati da Repubblica.it, che però non sembrano rintracciabili sul sito del Ministero degli Interni, la fonte citata nell'articolo. Guardando alla fonte aggiornata con più frequenza - il monitoraggio dell'Unhcr - al 24 marzo gli sbarchi clandestini sulle coste italiane sono stati 14.492. Tale numero rappresenta un incremento del 43% in più rispetto agli sbarchi avvenuti nei primi tre mesi dello scorso anno (riferiti al periodo compreso tra il primo gennaio e l'intero mese di marzo).

Il verdetto

Una verifica precisissima non è possibile vista l'impossibilità di arrivare alla fonte dei numeri del leader della Lega Nord.. Nonostante i numeri citati siano poco più bassi dei dati disponibili al momento della verifica di veridicità , non sono errati e nemmeno in contraddizione con i dati Unhcr, aggiornati ad almeno una settimana dopo la dichiarazione.

Logo
Logo
Logo
Logo