Il costo dei banchi a rotelle
«Si sono buttati via i soldi nei banchi a rotelle, 400 milioni» (min. 3:31)
Al di là del giudizio sulla bontà dell’investimento, è quasi certamente falso che i “banchi a rotelle” – più precisamente chiamati “sedute innovative” – siano costati 400 milioni di euro. “Quasi certamente” perché purtroppo le informazioni di dettaglio su questo acquisto, che pure abbiamo chiesto alle fonti istituzionali a più riprese, non ci sono state comunicate e non ci risulta siano pubblicamente disponibili. Una mancanza di trasparenza tanto più grave considerato che di questi banchi si è molto discusso già la scorsa estate, in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.
Muovendoci su fonti secondarie possiamo comunque ritenere, come detto, quasi certamente sbagliata la frase di Renzi.
Secondo quanto
riferito il 18 novembre 2020 dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (M5s) durante un’audizione alla Camera, l’intero investimento sugli arredi scolastici è infatti stato pari a 325 milioni di euro. Una cifra già inferiore a quella citata da Renzi. Ma non solo.
Come
si legge in un comunicato del 12 agosto 2020 pubblicato sul sito di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell’Economia, al termine delle procedure di gara per l’acquisto dei banchi «sono stati definiti 11 contratti (…) in grado di superare complessivamente l’intero fabbisogno richiesto dai dirigenti scolastici italiani, che era di 2.013.656 banchi tradizionali e di 435.118 sedute innovative».
I banchi “a rotelle” sono insomma una minoranza del totale dei banchi acquistati per un costo complessivo di 325 milioni di euro.
Secondo quanto
riporta il
Fatto Quotidiano – che sostiene questi numeri gli siano stati confermati dallo staff del commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri – per i 435 mila circa banchi “a rotelle” sarebbero stati spesi 119 milioni, mentre altri 206 milioni sarebbero stati spesi per gli oltre 2 milioni di banchi tradizionali. Abbiamo contattato a nostra volta la struttura del commissario straordinario per avere conferma di questi numeri, più volte, ma ad ora non abbiamo ricevuto risposte utili.