Lega e Movimento 5 Stelle salgono nei sondaggi, gli altri scendono

Il partito di Salvini ha superato di nuovo Forza Italia, mentre quello di Conte ha ridotto lo scarto con il PD, che resta comunque ampio
Ansa
Ansa
A novembre i sondaggi hanno registrato un aumento dei consensi della Lega e del Movimento 5 Stelle, e un calo di quelli di Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Forza Italia.

Per capire quali sono i consensi dei partiti abbiamo analizzato tutti i sondaggi condotti nel mese di novembre e pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per evitare distorsioni abbiamo pesato i risultati dei sondaggi per la dimensione del campione degli intervistati e per la data in cui sono stati condotti. Ricordiamo poi che i sondaggi vanno letti con attenzione: hanno tutti un margine di incertezza e, per avere un quadro il più affidabile possibile, guardiamo alla media dei sondaggi e non a un singolo sondaggio.

Che cosa dicono i sondaggi a novembre

Se si votasse oggi, Fratelli d’Italia sarebbe la prima forza politica del Paese: il partito di Giorgia Meloni otterrebbe infatti il 28,9 per cento dei consensi (questa percentuale è compresa in un intervallo di incertezza che va dal 26,3 al 31,4 per cento). 

Al secondo posto c’è il Partito Democratico con il 23,2 per cento (20,9-25,6 per cento), mentre a distanza di circa 12 punti percentuali segue il Movimento 5 Stelle con l’11,4 per cento (9,6-13,2 per cento). Negli ultimi mesi il distacco tra il partito di Elly Schlein e quello di Giuseppe Conte si è ridotto.

Al quarto e al quinto posto ci sono i due alleati di governo di Fratelli d’Italia: la Lega è all’8,9 per cento (7,3-10,5 per cento), mentre Forza Italia all’8,8  per cento (7,2-10,3 per cento). Dopo mesi, il partito di Matteo Salvini è riuscito a raggiungere di nuovo quello guidato da Antonio Tajani, superandolo di poco.