Il centrosinistra continua a perdere consensi

Il PD e Alleanza Verdi-Sinistra sono calati nei sondaggi di marzo, un mese caratterizzato da variazioni contenute per gli altri partiti 
ANSA/ANGELO CARCONI
ANSA/ANGELO CARCONI
Per non perderti gli articoli di Pagella Politica, iscriviti al nostro canale su WhatsApp e su Telegram.

Il Partito Democratico e Alleanza Verdi-Sinistra sono i due partiti che a marzo hanno perso più consensi nei sondaggi rispetto al mese precedente. Seppure di poco, sono migliorati invece il Movimento 5 Stelle, Azione e la Lega, mentre i consensi di Fratelli d’Italia sono rimasti sostanzialmente stabili. 

Per capire quali sono i partiti con più elettori abbiamo analizzato tutti i sondaggi condotti nel mese di marzo, pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per evitare distorsioni abbiamo pesato i risultati dei sondaggi per la dimensione del campione degli intervistati e per la data in cui sono stati condotti. 

Ricordiamo che i sondaggi vanno letti con attenzione: hanno tutti un margine di incertezza e, per avere un quadro il più affidabile possibile, guardiamo alla media dei sondaggi e non al singolo sondaggio.

Che cosa dicono i sondaggi a marzo

Se si votasse oggi, Fratelli d’Italia otterrebbe il 29,7 per cento dei voti: questa percentuale è la più alta tra tutti i partiti ed è compresa in un intervallo di incertezza che va dal 26,4 al 32,4 per cento.
Al secondo posto c’è il Partito Democratico, con il 22,3 per cento (19,9-24,9 per cento), mentre al terzo si colloca il Movimento 5 Stelle con l’11,8 per cento (9,9-13,7 per cento). Il distacco tra i due principali partiti di opposizione si è ridotto nel mese di febbraio, e la tendenza è proseguita anche a marzo.

Seguono poi i due alleati di governo di Fratelli d’Italia: Forza Italia è all’8,8 per cento (7,1-10,5 per cento), mentre la Lega all’8,5 per cento (6,9-10,2 per cento). I partiti di Antonio Tajani e Matteo Salvini continuano ad alternarsi al quarto posto, superandosi a vicenda con oscillazioni minime.

Tra le forze minori, Alleanza Verdi-Sinistra – composta da Europa Verde e Sinistra Italiana – si attesta al 6,2 per cento (4,8-7,6 per cento), confermandosi davanti ad Azione, che raccoglie il 3,1 per cento (2,1-4,1 per cento). Il partito di Carlo Calenda resta comunque sopra Italia Viva, che si ferma al 2,4 per cento (1,5-3,3 per cento), e a Più Europa, che registra il 2,1 per cento (1,3-3 per cento).

Come sono cambiati i sondaggi a marzo

Marzo è stato un mese di variazioni piuttosto contenute nei consensi per quasi tutte le forze politiche. 

Il Partito Democratico ha perso 0,4 punti percentuali, proseguendo così una tendenza al ribasso già vista a febbraio Tra gli altri partiti di opposizione, il Movimento 5 Stelle ha guadagnato 0,2 punti, mentre Alleanza Verdi-Sinistra ha perso 0,4 punti.

Fratelli d’Italia ha registrato una lieve flessione (-0,1 punti), così come Forza Italia. In controtendenza la Lega, che è cresciuta leggermente (+0,2 punti).
Tra i partiti minori, Azione ha guadagnato 0,2 punti, mentre Italia Viva ne ha persi 0,1. Più Europa, infine, è salita di 0,1 punti.

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli