Il PD sta perdendo consensi, dicono i sondaggi di febbraio

Il mese appena terminato è stato abbastanza negativo per il partito guidato da Elly Schlein 
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Durante febbraio il Partito Democratico ha perso consensi tra gli elettori: secondo i sondaggi dello scorso mese, il partito di Elly Schlein è tornato sotto al 23 per cento, favorendo una crescita degli altri partiti all’opposizione. Nello stesso periodo di tempo, i consensi di Fratelli d’Italia e della Lega sono calati leggermente, quelli di Forza Italia sono rimasti stabili, mentre il Movimento 5 Stelle è cresciuto.

Per capire quali sono i partiti con più elettori abbiamo analizzato tutti i sondaggi condotti nel mese di febbraio, pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per evitare distorsioni abbiamo pesato i risultati dei sondaggi per la dimensione del campione degli intervistati e per la data in cui sono stati condotti. 

Ricordiamo che i sondaggi vanno letti con attenzione e hanno tutti un margine di incertezza: dunque, per avere un quadro il più affidabile possibile, guardiamo alla media dei sondaggi e non al singolo sondaggio.

Che cosa dicono i sondaggi a febbraio

Se si votasse oggi, Fratelli d’Italia prenderebbe il 29,8 per cento dei voti: questa percentuale è la più alta di tutte, ed è compresa in un intervallo di incertezza tra il 27,2 al 32,4 per cento.
Al secondo posto c’è il Partito Democratico con il 22,7 per cento (20,4-25,1 per cento) e al terzo il Movimento 5 Stelle con l’11,6 per cento (9,8-13,4 per cento). Il distacco tra i due principali partiti all’opposizione si è ridotto nel mese di febbraio, arrivando a circa undici punti percentuali.

Al quarto e al quinto posto ci sono i due alleati di governo di Fratelli d’Italia: Forza Italia è all’8,9 per cento (7,3-10,5 per cento), mentre la Lega è all’8,3 per cento (6,7-9,9 per cento). Da diversi mesi i partiti guidati dai due vicepresidenti del Consiglio, Antonio Tajani e Matteo Salvini, si giocano la quarta posizione, superandosi a vicenda periodicamente.

Tra le altre forze politiche, Alleanza Verdi-Sinistra – formata da Europa Verde e da Sinistra Italiana – è al 6,6 per cento (5,2-8 per cento), percentuale più che doppia rispetto al 2,9 per cento (2-3,9 per cento) di Azione. Il partito di Carlo Calenda rimane comunque davanti a Italia Viva, che si ferma al 2,5 per cento (1,6-3,4 per cento), e a Più Europa, che è al 2 per cento (1,2-2,7 per cento).

Come sono cambiati i sondaggi a febbraio

Febbraio è stato un mese particolarmente negativo per il Partito Democratico: rispetto a gennaio ha perso 1,1 punti, passando dal 23,8 al 22,7 per cento. Tra gli altri partiti di opposizione, il Movimento 5 Stelle ha guadagnato cinque decimi, mentre Alleanza Verdi-Sinistra è cresciuta di 0,4 punti.
Fratelli d’Italia è passata dal 30,1 per cento di gennaio al 29,8 per cento, perdendo 0,3 punti. Forza Italia invece è rimasta stabile all’8,9 per cento, mentre la Lega ha perso quattro decimi.

Tra i tre partiti minori, Azione è in crescita al 2,9 per cento, contro il 2,6 per cento del mese precedente, così come Italia Viva, che è passata dal 2,4 al 2,5 per cento. Più Europa è cresciuta di tre decimi, passando dall’1,7 al 2 per cento.

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli