Le cose da sapere sulla politica italiana per martedì 17 gennaio

L’accordo per i membri laici del Csm e le altre notizie principali di martedì 17 gennaio 2023
ANSA/ETTORE FERRARI
ANSA/ETTORE FERRARI
I partiti hanno raggiunto un accordo per l’elezione dei dieci membri laici del Consiglio superiore della magistratura, ossia quelli non eletti dai magistrati stessi. Quattro posti andranno a Fratelli d’Italia, due alla Lega, uno a Forza Italia, uno al Partito democratico, uno al Movimento 5 stelle e uno ad Azione-Italia viva. Oggi pomeriggio è iniziata la votazione in Parlamento, riunito in seduta comune (Repubblica).
La procura di Milano ha chiesto di archiviare l’indagine sui presunti finanziamenti russi alla Lega. L’indagine era partita nel 2018 dopo due inchieste giornalistiche e ha riguardato, tra gli altri, Gianluca Savoini, ex portavoce di Salvini (Il Post). 
La Conferenza episcopale italiana ha chiesto l’abrogazione del decreto-legge sui salvataggi delle Ong in mare. Il vescovo Giancarlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes, ha dichiarato che le norme contenute nel provvedimento, approvato a inizio gennaio dal governo Meloni, generano «insicurezza» verso i migranti in pericolo e «indeboliscono» l’obbligo di salvataggio in mare (Il Messaggero). 
In un’intervista con Radio 24, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha commentato l’arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto ieri a Palermo. «Le intercettazioni sono uno strumento indispensabile per il terrorismo e la mafia», ha dichiarato Nordio. «Ciò che va cambiato radicalmente è l’abuso che se ne fa per i reati minori, con conseguente diffusione sulla stampa di segreti individuali e intimi che non hanno niente a che fare con le indagini».

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli