Le cose da sapere sulla politica italiana per venerdì 12 maggio

La visita di Zelensky in Italia e le altre notizie principali di venerdì 12 maggio 2023
Ansa
Ansa
Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Secondo fonti stampa Zelensky potrebbe incontrare anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco, ma al momento questi due incontri non sono stati ancora confermati (Rai News).
Oggi è iniziato a Roma il processo contro gli attivisti del collettivo “Ultima generazione” che a gennaio hanno imbrattato il Senato. I tre attivisti sono accusati di danneggiamento aggravato per aver lanciato vernice rossa sulla facciata del Senato come protesta contro il cambiamento climatico. Nel processo sono state ammesse come parti civili il Senato, il Ministero della Cultura e il Comune di Roma. La prossima udienza si terrà il 18 ottobre (la Repubblica).
La natalità e l’accoglienza «non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo agli “Stati generali della natalità”. «Se le donne non avranno la possibilità di realizzare il desiderio di maternità senza rinunciare a quello professionale, non è che non avranno pari opportunità, non avranno libertà», ha dichiarato tra le altre cose Meloni (Sky Tg24).
Il Governo non sarà parte civile nel nuovo processo sulla strage di Piazza della Loggia. Il giudice dell’udienza preliminare ha respinto la richiesta di costituzione di parte civile presentata dalla Presidenza del Consiglio perché è stata presentata in ritardo rispetto ai termini previsti. Nel 1974 nell’attentato a Brescia morirono otto persone, mentre i feriti furono oltre cento (Agi).
Domenica 14 e lunedì 15 maggio i cittadini di quasi 600 comuni andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Tra questi, andranno al voto anche 13 capoluoghi di provincia, tra cui Ancona e Brescia. Fra due settimane, domenica 28 e lunedì 29 maggio andranno al voto altri quattro capoluoghi. Si tratta di Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani, tutti in Sicilia (Ansa).
«Chi non vota non è un buon italiano». Lo ha detto il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in un messaggio rivolto agli elettori in vista delle elezioni comunali di domenica e lunedì. Berlusconi è ancora ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove si trova dallo scorso 5 aprile per un’infezione polmonare (Corriere della Sera).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli