«Da noi in media ci sono stati nel 2020 65 giorni di scuola regolare persa a causa della Covid-19, rispetto a una media dei Paesi più ricchi del mondo di 27 giorni»
Draghi non ha indicato quale sia la fonte di questi dati, che molto probabilmente provengono da un rapporto
pubblicato a febbraio 2021 dall’Unicef, il fondo della Nazioni unite per l’infanzia.
«I bambini, i ragazzi e le loro famiglie hanno vissuto in quasi totale isolamento per circa due mesi fino al 3 maggio 2020 e le scuole sono rimaste chiuse fino a settembre»,
si legge nel rapporto. «Escludendo le interruzioni scolastiche programmate, gli studenti italiani hanno perso 65 giorni di scuola regolare a causa delle misure di isolamento adottate per fronteggiare il Covid-19, rispetto a una media di 27 giorni persi tra i Paesi ad alto reddito in tutto il mondo».
Le due statistiche di “65 giorni” e “27 giorni” provengono a loro volta da due fonti diverse, come spiegato nelle note a piè di pagina dal rapporto Unicef.
Il primo dato – quello sui 65 giorni – proviene dalla
dashboard dell’Unesco (l’agenzia delle Nazioni unite per l’educazione e la cultura), che dal 2020 mette in fila la durata delle chiusure, parziali o totali, delle attività scolastiche nei Paesi del mondo. Non è possibile recuperare le rilevazioni aggiornate a novembre 2020, data in cui la dashboard è stata consultata per redigere il rapporto citato da Draghi. Ma secondo i dati Unesco più aggiornati, facendo una media tra i vari gradi di istruzione, dall’inizio della pandemia ad oggi l’Italia
ha tenuto le scuole “chiuse” per 38 settimane, un dato uguale a quello della Germania, ma più alto degli altri tre grandi Paesi europei: Francia (12 settimane), Spagna (15) e Regno Unito (27).
Il secondo dato – quello sui 27 giorni –
proviene invece da una ricerca pubblicata a ottobre 2020 da Unesco, Unicef e dalla Banca mondiale. Le tre organizzazioni hanno condotto un sondaggio per quantificare il numero di giorni in cui le scuole sono rimaste chiuse nel mondo, ricevendo risposte da 108 Paesi. Nei Paesi ad alto reddito, dallo scoppio della pandemia all’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, le scuole sono rimaste “chiuse” in media 27 giorni. Nei Paesi a reddito più basso 62.