indietro

No, gli studenti fuorisede in Italia non sono 5 milioni

| 19 settembre 2022
La dichiarazione
«In Italia ci sono 5 milioni di studenti fuorisede»
Fonte: Twitter | 19 settembre 2022
Pagella Politica
Verdetto sintetico
La ministra per gli Affari regionali e le Autonomie (Azione) sbaglia.
In breve
  • Secondo i dati più aggiornati, in Italia gli studenti fuorisede sono circa 591 mila. TWEET
  • Il dato dei 5 milioni fa riferimento a tutti i fuorisede in Italia, considerando anche i lavoratori. TWEET
Il 19 settembre la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, passata a luglio da Forza Italia ad Azione, ha scritto su Twitter che in Italia gli studenti fuorisede «sono 5 milioni». «Consentire loro di votare senza obbligo di rientro è una priorità», ha aggiunto Gelmini. «La politica torni ad occuparsi dei giovani, che non significa farlo con slogan o qualche siparietto su TikTok».

Abbiamo verificato e il numero indicato dalla ministra è sbagliato.

Quanti sono gli studenti fuorisede in Italia

I dati più aggiornati sugli studenti fuorisede nel nostro Paese sono contenuti nel libro bianco intitolato “Per la partecipazione dei cittadini: come ridurre l’astensionismo e agevolare il voto”, pubblicato ad aprile 2022 dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri. 

Qui si legge che, nel nostro Paese, alla fine del 2018 i cittadini italiani maggiorenni con segnali amministrativi di studio in una provincia o in un comune diversi da quello di residenza erano in totale oltre 591 mila, una cifra parecchio lontana rispetto a quella indicata da Gelmini. Più nel dettaglio, quasi 208 mila studenti, ossia la maggioranza del totale degli studenti fuorisede, studiano in un comune a meno di quattro ore di spostamento, con andata e ritorno, da quello di residenza. 

Gelmini, parlando di «5 milioni di studenti fuorisede» ha molto probabilmente fatto confusione, citando come studenti quelli che in realtà sono tutti i cittadini fuorisede in Italia. Secondo il rapporto, in Italia ci sono 4,3 milioni di lavoratori fuorisede: sommandoli con i 591 mila studenti citati sopra si ottengono quasi 4,9 milioni di fuorisede, dato vicino ai «5 milioni» indicato dalla ministra. 

L’implausibilità della statistica citata da Gelmini è data anche dal fatto che in Italia, nel 2021, gli studenti iscritti all’università sono 1,7 milioni.

Il verdetto

Secondo Mariastella Gelmini, «in Italia ci sono 5 milioni di studenti fuorisede». Abbiamo verificato e la ministra di Azione sbaglia.

Il numero corretto si aggira intorno ai 591 mila studenti fuorisede. Considerando anche i lavoratori, il totale dei fuorisede si avvicina ai 5 milioni citati.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking

  • «Mi rifaccio a quelli che sono gli indici statistici di chi sonda la fiducia dei cittadini italiani, che per quanto riguarda le nostre forze dell’ordine è ai massimi livelli, è l’istituzione che più riscuote la fiducia dei cittadini»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Da quando si è insediato il governo Meloni [...] l’Europa ha incominciato in tutti gli appuntamenti del Consiglio europeo a porre al primo posto nelle agende di ogni riunione quello della risoluzione del problema migratorio incontrollato e insostenibile»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Finalmente un primato per Giorgia Meloni, se pur triste: in due anni la presidente del Consiglio ha chiesto ben 73 voti di fiducia, quasi 3 al mese, più di qualsiasi altro governo, più di ogni esecutivo tecnico»

    7 dicembre 2024
    Fonte: Instagram