indietro

L’evasione italiana supera gli 80 miliardi di euro l’anno

| 16 agosto 2022
La dichiarazione
«L’evasione fiscale in Italia supera gli 80 miliardi di euro ogni anno»
Fonte: Facebook | 14 agosto 2022
Riccardo Fabi/Pacific Press
Riccardo Fabi/Pacific Press
Verdetto sintetico
La cifra indicata dal segretario di Sinistra italiana è corretta.
In breve
  • Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2019 l’evasione fiscale in Italia ha registrato un valore pari a 86,6 miliardi di euro. TWEET
Il 14 agosto il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni ha scritto su Facebook che ogni anno, in Italia, l’evasione fiscale supera gli «80 miliardi di euro». Abbiamo verificato e la statistica citata è sostanzialmente corretta.

Quanto vale l’evasione in Italia

Ogni anno il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le stime aggiornate sull’evasione fiscale in Italia, elaborate da una commissione composta da 15 esperti in materie economiche, fiscali, statistiche e giuridiche. 

Secondo i dati pubblicati a dicembre 2021, nel 2019 il cosiddetto “tax gap” del nostro Paese – ossia la differenza tra quanto lo Stato stima di dover ricevere con le tasse e quanto riesce effettivamente a raccogliere – ammontava a circa 86,6 miliardi di euro, un dato in linea con quanto dichiarato da Fratoianni. Tra il 2014 e il 2019 l’evasione fiscale ha raggiunto un valore medio pari a circa 93,5 miliardi di euro l’anno, cifra che supera i 105 miliardi di euro se si considera anche l’evasione dei contributi previdenziali. Per avere un ordine di grandezza, il Sistema sanitario nazionale è finanziato con un fondo da circa 121 miliardi di euro. 

Nel 2019 l’imposta più evasa è stata l’Irpef da lavoratore autonomo (32,2 miliardi di euro), seguita dall’Iva (27,8 miliardi di euro) e dall’Ires (8,17 miliardi di euro). 

Rispetto al 2014, tre anni fa il tax gap italiano era calato di quasi 10 miliardi di euro.

Il verdetto

Secondo Nicola Fratoianni, «l’evasione fiscale in Italia supera gli 80 miliardi di euro ogni anno». La statistica citata dal segretario di Sinistra italiana è sostanzialmente corretta. In base alle stime del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2019 l’evasione fiscale si è attestata a un valore intorno agli 86,6 miliardi di euro.
Pagella Politica

Sostieni Pagella

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
La politica senza chiacchiere
Unisciti a noi
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi fact-checking