indietro

Sì, il centrodestra ha perso solo un’elezione regionale delle ultime dodici

| 31 ottobre 2024
La dichiarazione
«Da quando c’è questo governo, abbiamo votato in 11 tra regioni e province autonome, forse 12 tra regioni e province autonome. È finita 11 a uno»
Fonte: Cinque minuti – Rai 1 | 30 ottobre 2024
ANSA/LUCA ZENNARO
ANSA/LUCA ZENNARO
Verdetto sintetico
La presidente del Consiglio ha sostanzialmente ragione.
In breve
  • Dalle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si sono tenute le elezioni in dieci regioni e nelle due province autonome di Trento e Bolzano. La coalizione di centrosinistra ha vinto solo in Sardegna, con Alessandra Todde. TWEET
Il 30 ottobre, ospite a Cinque minuti su Rai 1, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la vittoria del candidato di centrodestra, Marco Bucci, alle elezioni regionali in Liguria. Tra le altre cose, Meloni ha detto che da quando è in carica il suo governo, la coalizione di partiti che lo sostiene ha vinto 11 elezioni regionali, perdendone soltanto una.

Abbiamo verificato e la presidente del Consiglio ha sostanzialmente ragione.

I risultati delle elezioni regionali con il governo Meloni

Il governo Meloni si è insediato il 22 ottobre 2022: da quella data a oggi si sono tenute nove elezioni regionali in altrettante regioni, e due elezioni nelle province autonome di Trento e Bolzano. Il numero delle elezioni sale a 12 se si considerano anche le regionali tenutesi in Sicilia il 25 settembre 2022.

Partiamo proprio da quest’ultime, che sono state vinte dal centrodestra con Renato Schifani. In ordine cronologico, i partiti che sostengono il governo Meloni hanno poi vinto le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia, dove si è votato il 12 e 13 febbraio 2023, con i candidati Francesco Rocca e Attilio Fontana; in Friuli-Venezia Giulia (2 e 3 aprile 2023) con Massimiliano Fedriga; nella Provincia autonoma di Trento (22 ottobre 2023) con Maurizio Fugatti; in Abruzzo (10 marzo 2024) con Marco Marsilio; in Basilicata (21 e 22 aprile 2024) con Vito Bardi; in Piemonte (8 e 9 giugno 2024) con Alberto Cirio; e in Liguria (27 e 28 ottobre) con Marco Bucci. L’unica regione “strappata” al centrosinistra è stata il Lazio, mentre nelle altre si sono riconfermati i presidenti uscenti, tranne in Liguria, dove Bucci ha sostituito il dimissionario Giovanni Toti, comunque di centrodestra.

L’unica elezione regionale in cui ha perso il candidato dei partiti che sostengono il governo Meloni è stata la Sardegna, dove il 25 febbraio 2024 la candidata del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi-Sinistra, Alessandra Todde, ha superato Paolo Truzzu per meno di tremila voti.

Più particolare è il caso della Provincia autonoma di Bolzano, dove si è votato il 22 ottobre 2023: qui il presidente della provincia non è eletto direttamente dai cittadini. Il partito che ha ottenuto più seggi è stato il Südtiroler Volkspartei (SVP), che rappresenta la comunità di lingua tedesca dell’Alto Adige. Fratelli d’Italia è cresciuta nei consensi, dall’1 per cento raccolto nel 2018 al 6 per cento, e ha stretto un accordo per governare insieme al SVP.

Il verdetto

Secondo Giorgia Meloni, da quando c’è il suo governo, il centrodestra ha vinto 11 elezioni regionali, perdendone soltanto una. Numeri alla mano, la presidente del Consiglio ha sostanzialmente ragione.

Dalle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si sono tenute le elezioni in dieci regioni e nelle due province autonome di Trento e Bolzano. La coalizione di centrosinistra ha vinto solo in Sardegna, con Alessandra Todde.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking