indietro

Urso ha ragione: la benzina costa meno della scorsa estate

| 14 agosto 2024
La dichiarazione
«Quest’estate il costo della benzina e del gasolio si è ridotto rispetto allo scorso anno»
Fonte: La Stampa | 14 agosto 2024
ANSA
ANSA
Verdetto sintetico
I numeri danno ragione al ministro delle Imprese e del Made in Italy.
In breve
  • Secondo i dati più aggiornati del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in Italia un litro di benzina costa in media 1,83 euro, mentre un litro di gasolio 1,70 euro. TWEET
  • Nello stesso periodo dell’anno scorso i carburanti costavano circa 10 centesimi di euro in più. L’estate del 2023 ha registrato anche un progressivo aumento del costo di benzina e gasolio, mentre nelle ultime settimane c’è stato un calo. TWEET
Il 14 agosto, in un’intervista con La Stampa, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha parlato della situazione economica del nostro Paese e del prezzo dei carburanti. Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, ci sono segnali positivi: per esempio quest’estate la benzina e il gasolio costano meno «rispetto allo scorso anno».

Abbiamo controllato che cosa dicono i numeri e il ministro Urso ha ragione.

Quanto costano i carburanti

Secondo i dati più aggiornati del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nella settimana tra il 5 e l’11 agosto un litro di benzina in Italia costava 1,828 euro. Era da febbraio che non si toccava un livello così basso. Un litro di gasolio costava invece 1,705 euro, un livello già raggiunto a metà giugno. 

Un anno fa, all’inizio di agosto del 2023 il prezzo di un litro di benzina era di 1,929 euro, mentre quello di un litro di gasolio di 1,796 euro. In entrambi i casi la differenza tra i prezzi di allora rispetto a quelli attuali è di quasi 10 centesimi di euro.

Come mostra il grafico, dopo un aumento registrato nello scorso mese di giugno, da metà luglio i prezzi dei carburanti sono iniziati a calare. Un anno fa la dinamica era stata inversa: a maggio 2023 il costo dei carburanti era iniziato a crescere, arrivando a toccare il picco a settembre, con il prezzo medio settimanale della benzina che aveva superato i 2 euro al litro e quello del gasolio che era rimasto poco sotto.
Ricordiamo che l’andamento del prezzo dei carburanti non dipende tanto dalle misure del governo, quanto dall’andamento del prezzo del petrolio: se quest’ultimo scende, è normale aspettarsi che successivamente si registri un calo dei prezzi nei distributori. E infatti all’inizio di luglio il prezzo del petrolio è calato, e poco dopo è sceso il costo dei carburanti, mentre ad agosto il prezzo del petrolio è tornato a crescere. C’è il rischio quindi che nelle prossime settimane i carburanti tornino a costare di più.

Tra i più cari d’Europa

Nonostante benzina e gasolio siano meno cari della scorsa estate, secondo i dati più aggiornati della Commissione europea il prezzo della benzina in Italia resta il quarto più alto tra i 27 Stati membri dell’Unione europea, dietro a Danimarca, Paesi Bassi e Grecia. Il gasolio italiano è invece il secondo più caro, dietro alla Finlandia.  

Per ridurre il costo dei carburanti il governo può intervenire sulle cosiddette “accise”, ossia le imposte che si pagano su benzina e gasolio. Su un litro di benzina si pagano infatti quasi 73 centesimi di euro di accisa, su un litro di gasolio circa 62 centesimi. A marzo 2022 il governo Draghi ha introdotto temporaneamente un taglio di 25 centesimi di euro delle accise, poi prorogato varie volte, da ultimo dal governo Meloni fino alla fine del 2022.

Dal 2023 il valore delle accise è tornato uguale a quello precedente al taglio e il prezzo dei carburanti è aumentato. Ridurre il peso delle accise è però una misura costosa: se si volesse replicare il taglio introdotto dal governo Draghi, il costo sarebbe superiore ai 700 milioni di euro al mese.

Il verdetto

Secondo Adolfo Urso, «quest’estate il costo della benzina e del gasolio si è ridotto rispetto allo scorso anno». I numeri danno ragione al ministro delle Imprese e del Made in Italy.

In media un litro di benzina costa circa 1,83 euro, un litro di gasolio circa 1,70 euro. Nello stesso periodo dell’anno scorso erano dieci centesimi di euro più alti. Nelle ultime settimane il prezzo dei carburanti sta calando, mentre la scorsa estate c’è stato un aumento fino a settembre.

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking