Il 3 marzo Benedetto Della Vedova, ospite di Agorà su Rai3, ha sostenuto (min. 0:56) che in Italia si vaccinano ora «129-130 mila persone al giorno», una quantità insufficiente secondoil segretario di +Europa, soprattutto in previsione dei massicci arrivi di dosi previsti nei prossimi mesi.

Al di là del giudizio sulla sua bontà o meno, abbiamo verificato il dato ed è corretto. Abbiamo poi visto qual è la situazione negli altri grandi Paesi Ue e quante dosi sono attese nel prossimo futuro.

Il numero di vaccini somministrati ogni giorno

Secondo i calcoli del nostro collaboratore Lorenzo Ruffino, basati sui dati contenuti nel database del governo italiano, il 2 marzo sono state somministrate 130.913 dosi. Dunque il dato citato da Della Vedova è corretto.

Per evitare però di concentrarci su un unico giorno, possiamo guardare ai dati contenuti su Our world in data, progetto curato in collaborazione con l’Università di Oxford e una delle fonti più attendibili per confrontare i dati nazionali sulla pandemia di Covid-19.

Qui i dati sono relativi alla media dei sette giorni precedenti, il che permette di “normalizzare” eventuali picchi verso l’alto o verso il basso di un singolo giorno. Di conseguenza i numeri relativi all’Italia sono leggermente diversi da quelli che abbiamo appena visto: il 2 marzo risulta infatti che la media delle dosi somministrate nei 7 giorni precedenti è di poco superiore a 118 mila.

Da metà febbraio, quando le dosi somministrate giornalmente erano circa 60 mila, i il dato è andato crescendo costantemente. Il 26 febbraio è stata superata per la prima volta quota 100 mila e, come appena detto, siamo ora a circa 120 mila. In rapporto alla popolazione si tratta di 0,2 vaccini ogni 100 persone.

Ma come se la cava l’Italia nel confronto con gli altri grandi Paesi dell’Unione europea?

La situazione in Europa

Germania

In Germania il 2 marzo risultano somministrate, sempre come media degli ultimi sette giorni, quasi 169 mila dosi. In rapporto alla popolazione il dato è uguale a quello dell’Italia: 0,2 vaccini ogni cento persone.

Francia

Per la Francia non abbiamo dati relativi al 2 marzo ma al giorno precedente, quando risultavano somministrate (in media della settimana) poco meno di 120 mila dosi. In rapporto alla popolazione sono 0,18 dosi ogni 100 abitanti, poco meno dell’Italia.

Spagna

Anche per la Spagna abbiamo i dati aggiornati al 1° marzo, quando le dosi somministrate nella settimana precedente sono state in media poco più di 106 mila, per un rapporto di 0,23 dosi ogni 100 persone: il dato più alto tra i grandi Paesi Ue.