Ospite a Porta a Porta, Silvio Berlusconi rispedisce al mittente le accuse di Matteo Renzi che avrebbe detto che “veniamo da 20 anni di governo in cui noi avevamo lasciato solo macerie”. Secondo l’ex Premier, infatti, dal ’94 la sinistra ha passato più tempo alla guida del Paese e quindi “se si tratta di macerie devono spalarne di più loro”. Come stanno veramente le cose?



La Seconda Repubblica e i partiti



Grazie al sito del governo ripercorriamo gli esecutivi che si sono succeduti dal 1994 ad oggi: 4 del centrodestra (Berlusconi I, II, III e IV), 7 del centrosinistra (Prodi I, D’Alema I, D’Alema II, Amato, Prodi II, Letta e Renzi) e due tecnici (Dini e Monti).



graph



Come si può vedere dal grafico, Silvio Berlusconi fa male i conti. Al momento della dichiarazione i governi di sinistra avevano governato per poco meno di 9 anni (8,9), mentre quelli di centrodestra, come dice giustamente Berlusconi, 9. Emerge così il primo problema con la dichiarazione: la sinistra non solo non ha governato per 12 anni, non non ha governato più della destra. Volendo fare i puntigliosi, i governi Berlusconi sono durati complessivamente qualche settimana in più dei governi Prodi I, D’Alema I, D’Alema II, Amato, Prodi II, Letta e Renzi messi insieme.



Governo tecnici, non di sinistra



Il secondo errore di Berlusconi riguarda gli esecutivi tecnici di Lamberto Dini e Mario Monti, che messi insieme hanno governato il Paese per circa 2,8 anni. “Coincidenza” vuole che siano proprio gli anni che mancano al centrosinistra per raggiungere i 12 anni al governo cui parla Berlusconi. L’ex Premier attribuisce questi governi al centrosinistra nonostante entrambi abbiano avuto il sostegno di partiti di destra: la Lega Nord durante il governo Dini, e il Pdl di Berlusconi con il governo Monti.



Verdetto



L’ex Premier ricorda male: i suoi schieramenti politici hanno governato leggermente più della sinistra negli ultimi vent’anni. Per arrivare ai numeri che cita, Berlusconi attribuisce indebitamente i governi tecnici all’altra parte politica dimenticando di aver partecipato lui stesso in uno e la Lega Nord nell’altro. “Pinocchio andante” per Berlusconi, che si salva dalla Panzana solamente perché sinistra e destra hanno governato sostanzialmente per lo stesso ammontare di tempo negli ultimi 20 anni.