Seduto al tavolo di Lucia Annunziata, uno dei leader più carismatici del Movimento 5 Stelle difende a spada tratta la preparazione dei suoi colleghi grillini. Di Battista sostiene infatti che l’88% dei parlamentari pentastellati sia laureato, superando persino i colleghi di Scelta Civica.



Il confronto con i montiani



Dopo due anni di Legislatura particolarmente disastrosi, Scelta Civica (il gruppo dei cosiddetti “montiani”) sopravvive soltanto presso Montecitorio. Per correttezza quindi il confronto dei laureati verrà fatto prendendo il considerazione il Gruppo 5 Stelle e quello di Scelta Civica presso la Camera. Grazie ai dati resi disponibili dal sito di Montecitorio, scopriamo che dei 91 deputati 5 Stelle, 64 sono laureati, il 70,3%. Numeri leggermente inferiori per Scelta Civica: dei 25 deputati rimasti infatti, in 17 hanno una laurea (68%). Di seguito la classifica dei gruppi a Montecitorio ordinati per la percentuale di laureati:



graph



88% forse un po’ troppo



Per quanto riguarda il Senato invece, il confronto non è possibile per i motivi addotti precedentemente, ma per verificare il fatidico 88% citato da Di Battista non possiamo prescindere anche da questi dati. A Palazzo Madama il gruppo del Movimento 5 Stelle è composto attualmente da 36 membri e, con l’aiuto di Openpolis, verifichiamo quanti di questi siano effettivamente i laureati. In totale arriviamo a 19 senatori, pari al 52,8%. I parlamentari 5 Stelle sono 127 (91 deputati e 36 senatori), di cui 83 laureati (64 deputati e 19 Senatori), per una percentuale che si ferma al 65,35%.



Specifichiamo che, pur non essendoci più, subito dopo le elezioni i montiani con la laurea erano l’89,5% al Senato, mentre i grillini il 57,4%.



Verdetto



E’ vero che i laureati montiani (quelli che sono rimasti, nella sola Camera) sono meno dei laureati del M5S – anche se facendo un confronto dei due gruppi parlamentari per intero questo discorso non vale. Di Battista è però decisamente generoso sulla percentuale: il 65% e non l’88% dei “grillini” è laureato.