I risultati delle elezioni in Umbria, in quattro grafici e due mappe

Per capire qual è stato il partito più votato, come sono cambiati i voti rispetto al passato, e dove hanno raccolto più consensi Proietti e Tesei
ANSA/GIANLUIGI BASILIETTI
ANSA/GIANLUIGI BASILIETTI
Le elezioni regionali in Umbria sono state vinte da Stefania Proietti: la candidata, sostenuta tra gli altri dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, ha preso il 51,1 per cento dei voti, superando il 46,2 per cento preso dalla presidente di regione uscente di centrodestra, Donatella Tesei. Gli altri sette candidati alla presidenza della regione si sono fermati al massimo all’1,1 per cento.

La vittoria di Proietti non era scontata: alle precedenti elezioni regionali di cinque anni fa, Tesei vinse con venti punti di vantaggio sulla coalizione formata dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle e negli ultimi anni, nelle varie tornate elettorali, la regione si è spostata sempre di più a destra.

I voti alle liste

Il Partito Democratico è il partito che ha preso più voti (30,2 per cento), seguito da Fratelli d’Italia (19,4 per cento). Forza Italia ha ottenuto il 9,7 per cento, la Lega il 7,7 per cento, la lista “Tesei presidente” il 5 per cento, il Movimento 5 Stelle e “Umbria Domani” (la lista civica di Proietti) il 4,7 per cento, mentre Alleanza Verdi-Sinistra il 4,3 per cento. Tutte le altre liste si sono fermate sotto il 3 per cento, tra cui quella di Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, che ha ottenuto il 2,2 per cento. 

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA

Il confronto con le europee e con le scorse regionali

Rispetto alle elezioni europee dello scorso giugno, Fratelli d’Italia ha perso 11,2 punti nei consensi e il Movimento 5 Stelle 3,6 punti, mentre il Partito Democratico è cresciuto di 5,4 punti, la Lega di 1,3 e Forza Italia di 1,8. 
Rispetto alle regionali del 2020, invece, Fratelli d’Italia è cresciuto di 9 punti e il Partito Democratico di 7,9 punti, mentre la Lega è diminuita di 29,3 punti. Forza Italia ha guadagnato 4,2 punti, il Movimento 5 Stelle ne ha persi 2,7. 

La distribuzione sul territorio

Proietti ha preso più voti di Tesei in entrambe le province dell’Umbria: nella provincia di Perugia il distacco è stato però più ampio rispetto a quello nella provincia di Terni
A livello di città, Proietti ha vinto di 9 punti a Perugia, di 3 a Terni, di 12 a Gubbio e di un solo punto ad Assisi, città di cui è sindaca uscente. Tesei ha vinto in quasi tutti i comuni di medie e piccole dimensioni. 

L’affluenza in calo

In Umbria hanno votato circa 366 mila elettori, il 52,3 per cento degli aventi diritto di voto, con un calo di 12 punti percentuali rispetto alle scorse elezioni regionali. Questa è l’affluenza più bassa di sempre alle elezioni regionali in questa regione (nel 2015 votò il 55,4 per cento). 
Nella provincia di Perugia l’affluenza è stata del 53 per cento, mentre in quella di Terni del 50,2 per cento: entrambe le province hanno avuto un calo simile rispetto all’affluenza di cinque anni fa.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli