Quali regioni vanno meglio
Concentrandoci sulla popolazione over 80, quella più a rischio quando si contrae la Covid-19, si vede che il Piemonte è la regione che ha vaccinato di più arrivando a coprire il 20 per cento della popolazione totale sopra gli 80 anni. La seconda migliore regione è l’Emilia-Romagna con l’11 per cento ed è l’unica altra sopra il 10 per cento.
Seguono la Lombardia con il 7,3 per cento, la Toscana con il 6,7 per cento e poi la provincia autonoma di Trento con il 4,6 per cento. Le tre peggiori regioni sono invece Campania, Sicilia (entrambe 1,4 per cento) e Calabria (0,9 per cento). La migliore regione ha quindi vaccinato ventitré volte di più della peggiore.
Considerando invece la popolazione over 80 idonea alla quinta dose si vede che il Piemonte è al 32 per cento, l’Emilia-Romagna al 21 per cento e la Lombardia al 15 per cento. Ci sono poi Toscana, Liguria, Lazio, Friuli-Venezia Giulia e le province autonome di Bolzano e Trento tra il 10 e il 15 per cento. In questo caso le regioni peggiori sono Molise, Campania e Calabria, tra il 4,9 e il 6,5 per cento.