La Lega ha pubblicato il suo programma per le elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno. Lo slogan scelto dal partito di Matteo Salvini per questa campagna elettorale è “Più Italia, meno Europa”, lo stesso usato da Forza Italia per le elezioni europee del 2014 e, di fatto, lo stesso usato in questa campagna elettorale dalla lista “Libertà” di Cateno De Luca.

Il programma della Lega è lungo 18 pagine ed è suddiviso in dieci brevi capitoli. Tra questi ci sono: “La tutela delle libertà e la difesa dei nostri valori”; “Superare il Green Deal, il ritorno del buon senso”; “Fine delle politiche di austerità: aumento del potere di acquisto e piena occupazione”; e “Tutela delle filiere produttive italiane”. 

Per quanto riguarda la difesa, la Lega si dice contraria alla creazione di un esercito comune europeo, ma favorevole a «sostenere il diritto di autodifesa dell’Ucraina, con la consapevolezza di dover perseguire, allo stesso tempo, tutti gli sforzi diplomatici per arrivare a una soluzione condivisa e porre fine al conflitto anziché favorire sconsiderate escalation militari».

Qui puoi leggere il testo del programma elettorale della Lega per le elezioni europee

Qui trovi i programmi di tutti i partiti per le elezioni europee

Qui trovi tutti i candidati dei partiti per le elezioni europee