Il programma della lista “Libertà” di Cateno De Luca per le elezioni europee

In 20 punti i 19 tra partiti e movimenti politici che compaiono nel simbolo hanno riassunto la loro idea di Unione europea
Pagella Politica
Ricevi gratuitamente la Guida di Pagella Politica alle elezioni europee. Un eBook per votare in modo consapevole e informato.

In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno ha attirato molta attenzione la lista elettorale “Libertà”, presentata nelle scorse settimane da Cateno De Luca, leader del partito Sud chiama Nord. Questa lista è formata da 19 tra partiti e movimenti politici, i cui loghi compaiono tutti nel simbolo della lista. Oltre al già citato Sud chiama Nord, ci sono: Sicilia Vera, il Fronte Verde, Progresso sostenibile, il Popolo della Famiglia, Sovranità, Confederazione Grande Nord, Popolo Veneto, i Civici in Movimento, Noi Agricoltori e Pescatori, Vita, Noi Ambulanti Liberi, Capitano Ultimo, il Partito Moderato d’Italia, il Movimento per l’Italexit (da non confondersi con Italexit per l’Italia), il Partito dei Pensionati, Insieme Liberi, il Vero Nord, Rizzi e De Luca Sindaco d’Italia.
Il programma della lista “Libertà” è suddiviso in 20 punti, raccolti in due pagine e presentati con lo slogan “Meno Europa, più Italia”, di fatto identico a quello usato in questa campagna elettorale dalla Lega di Matteo Salvini (“Più Italia, meno Europa”). Già alle elezioni europee del 2014 Forza Italia aveva usato uno slogan simile: “Più Italia in Europa, meno Europa in Italia”. 

Il primo punto del programma della lista di De Luca si intitola: “Libertà di professare la Pace”, con la frase: «Italia non belligerante. Serve un accordo di pace per fermare la strage di vite umane. Nel frattempo l’Italia si dichiari non belligerante e mandi aiuti umanitari piuttosto che spendere soldi in armi».

Qui puoi leggere il testo del programma elettorale per le elezioni europee della lista “Libertà”

Qui trovi i programmi di tutti i partiti per le elezioni europee

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli