Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 5 aprile

Il ricovero di Silvio Berlusconi e le altre notizie principali di mercoledì 5 aprile 2023
Ansa
Ansa
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva. Berlusconi si trova all’ospedale San Raffaele di Milano da questa mattina. Secondo fonti stampa, il ricovero sarebbe dovuto a problemi cardiovascolari. La scorsa settimana Berlusconi era già stato ricoverato per alcuni accertamenti medici (Il Post).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente spagnolo Pedro Sánchez. Al termine dell’incontro Meloni ha dichiarato che occorre riformare il Patto di stabilità «entro la fine dell’anno», confidando nella «presidenza di turno spagnola». Tra le altre cose i due leader hanno affrontato il tema dell’immigrazione. «Conveniamo che nel prossimo Consiglio europeo di giugno ci sia un nuovo passo avanti», ha dichiarato la presidente del Consiglio (Open).
Il presidente di Italia viva Matteo Renzi è il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista. «Non lascio ma raddoppio. Continuerò a fare il parlamentare», ha dichiarato Renzi, che dal 3 maggio sostituirà ufficialmente l’attuale direttore Piero Sansonetti, che passa a dirigere L’Unità. Renzi, che non è iscritto all’Ordine dei giornalisti, sarà affiancato da un direttore responsabile e rimarrà alla guida del giornale per un anno, fino al 30 aprile 2024 (Il Riformista).
Entro luglio saranno cancellati circa 20 mila decreti di epoca monarchica. Lo ha annunciato la ministra per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati durante un’audizione in Commissione Affari costituzionali al Senato. «Il miglioramento della qualità della regolazione costituisce un obiettivo prioritario per garantire la certezza del diritto», ha affermato Casellati (Ansa).
Ieri e oggi i parlamentari del Partito democratico non hanno partecipato alle sedute della Commissione Giustizia al Senato. I senatori Anna Rossomando, Walter Verini e Alfredo Bazoli protestano contro la presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (Fratelli d’Italia). A febbraio Delmastro aveva definito come un «inchino ai mafiosi» la visita in carcere di alcuni parlamentari del Partito democratico all’anarchico Alfredo Cospito (la Repubblica).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli