Le cose da sapere sulla politica italiana per giovedì 27 aprile

La Camera ha respinto la risoluzione della maggioranza sullo scostamento di bilancio e le altre notizie principali di giovedì 27 aprile 2023
ANSA
ANSA
L’aula della Camera ha respinto la risoluzione della maggioranza sullo scostamento di bilancio. I voti favorevoli sono stati 195, i contrari 19, mentre le astensioni sono state 105. Per approvare la risoluzione era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, ossia 201 voti favorevoli. Via libera invece al Senato sia alla risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza (Def) sia alla risoluzione sullo scostamento di bilancio. È stato convocato un Consiglio dei ministri alle ore 18:30 di oggi per discutere della mancata approvazione della risoluzione (Il Messaggero).
Il governo Meloni vuole approvare nuovi aiuti per i lavoratori dipendenti con figli. Lo ha annunciato durante un question time alla Camera il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.  In particolare, ci sarà un «nuovo taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi e un innalzamento del limite dei fringe benefit (in italiano: “compensi in natura”) per i lavoratori dipendenti con figli» (Corriere della Sera).
L’inchiesta sul caso “Metropol” è stata archiviata. Lo ha deciso la giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano Stefania Donadeo che ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri. L’inchiesta riguardava la presunta trattativa, avvenuta ottobre 2018 all’hotel Metropol a Mosca, tra il presidente dell’associazione Lombardia-Russia Gianluca Savoini, l’avvocato Gianluca Meranda, l’ex banchiere Francesco Vannucci e tre presunti intermediari russi. La trattativa riguardava una compravendita di petrolio che, stando a un audio, avrebbe dovuto avere lo scopo di finanziare la Lega con 65 milioni di dollari (Rai News).
L’obbligo di indossare la mascherina resterà in vigore nelle Rsa e nei reparti di pronto soccorso. Lo ha dichiarato all’Ansa il ministro della Salute Orazio Schillaci, precisando che firmerà a breve un’ordinanza sul tema (Ansa).
Domenica 30 aprile i sindacati saranno ricevuti dal governo per discutere delle nuove misure sul mercato del lavoro. Lunedì 1° maggio è in programma un Consiglio dei ministri in cui verrà approvato un decreto-legge che interverrà anche sul reddito di cittadinanza (Il Fatto quotidiano).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2024

Siamo indipendenti: non riceviamo denaro da partiti né fondi pubblici dalle autorità italiane. Per questo il contributo di chi ci sostiene è importante. Sostieni il nostro lavoro: riceverai ogni giorno una newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana e avrai accesso a contenuti esclusivi, come le nostre guide sui temi del momento. Il primo mese di prova è gratuito.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli