Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 26 aprile

L’informativa del ministro Fitto sul Pnrr e le altre notizie principali di mercoledì 26 aprile 2023
Ansa
Ansa
Sulla terza rata dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è attesa «una soluzione a breve». Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto durante un’informativa al Senato. «Il governo vuole raggiungere il risultato della spesa dell’intero Pnrr», ha aggiunto Fitto, spiegando che alcuni dei 27 obiettivi da raggiungere entro giugno «sono da rimodulare» (la Repubblica).
Bisogna «avviare in tempi rapidi i negoziati di adesione all’Ue» dell’Ucraina. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina, a Roma, alla quale hanno partecipato 600 aziende italiane e 150 ucraine. «Sono sicura che il futuro dell’Ucraina sarà di pace, benessere e sempre più europeo», ha dichiarato Meloni (Sky Tg24).
Il senatore Enrico Borghi ha lasciato il Partito democratico per aderire a Italia viva. Il Pd «è diventato la casa di una sinistra massimalista», ha dichiarato Borghi in un’intervista al quotidiano la Repubblica. Si tratta di un’altra fuoriuscita dal partito guidato da Elly Schlein in pochi giorni: il 23 aprile anche l’ex capogruppo al Senato Andrea Marcucci ha lasciato il Partito democratico (Rai News).
Sulla proposta di riforma del Patto di stabilità andavano escluse le spese del Pnrr. È il giudizio del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sulla proposta di riforma avanzata dalla Commissione europea. «Ogni spesa di investimento poiché è rilevante e produce debito per il nuovo patto deve essere valutata attentamente», ha dichiarato Giorgetti (Il Sole 24 Ore).
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha inviato una lettera ai direttori generali del suo ministero criticandoli per aver preso ferie durante il ponte del 25 aprile. «Fermo restando che le ferie sono un diritto intangibile, vi faccio osservare che la peculiarità del nostro Ministero, le cui attività trovano particolare riscontro proprio in occasione di queste festività, suggerirebbe una puntuale presenza proprio in questi giorni», si legge nella lettera (Il Messaggero).
Il centrodestra sta pensando a una nuova legge elettorale per il Consiglio superiore della magistratura. Secondo fonti stampa presto verrà calendarizzato nella Commissione Giustizia al Senato un disegno di legge depositato dall’esponente di Forza Italia Pierantonio Zanettin che punta a introdurre un sistema a sorteggio, escludendo il potere delle correnti, per l’elezione dei membri togati del Csm (Il Dubbio).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli