Le cose da sapere sulla politica italiana per martedì 11 aprile

Il governo ha approvato il Documento di economia e finanza e le altre notizie principali di martedì 11 aprile 2023
Ansa
Ansa
Il governo ha approvato il Documento di economia e finanza (Def). Il documento fissa gli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica per i prossimi tre anni. Il governo ha approvato anche un disegno di legge che introduce nuove sanzioni per chi imbratta o distrugge beni culturali (Il Messaggero).
Il progetto del partito unico tra Azione e Italia viva sarebbe a rischio. Secondo fonti stampa, alla base della rottura tra i due partiti ci sono i dissidi tra il segretario di Azione Carlo Calenda e il presidente di Italia viva Matteo Renzi. La scorsa settimana Renzi ha annunciato che dal 3 maggio sarà direttore del quotidiano Il Riformista per un anno, una decisione che secondo alcuni osservatori non sarebbe stata apprezzata da Calenda (Corriere della Sera).
Entro giovedì 13 aprile il governo dovrà nominare i nuovi vertici delle aziende di Stato. In particolare l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni dovrà scegliere i vertici di Enel, Eni, Leonardo, Poste italiane e Terna. Secondo fonti stampa, tra le varie personalità in lizza, ci sarebbe anche Roberto Cingolani, ex ministro della Transizione ecologica del governo Draghi e attuale consigliere per l’energia del governo Meloni (Sky Tg24).
Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi sono in leggero miglioramento. È quanto si legge nel bollettino medico pubblicato ieri dall’Ospedale San Raffaele di Milano sullo stato di salute del presidente di Forza Italia, ricoverato dal 5 aprile per un’infezione polmonare (Ansa).
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto all’aeroporto di Ciampino, a Roma, il feretro di Alessandro Parini. Lo scorso 7 aprile Parini, avvocato italiano di 35 anni di età, è stato ucciso a Tel Aviv, in Israele, dove si trovava in vacanza insieme ad alcuni amici (Rai News).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli