Da quando è alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha più volte ribadito la necessità di ridurre il numero di morti negli incidenti stradali. Alla fine di giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega per la riforma del codice della strada, che, dopo l’esame in Parlamento, inasprirà le sanzioni per chi guida dopo aver assunto alcol o droghe illegali.
Secondo i dati più aggiornati, negli ultimi dieci anni le morti in incidenti stradali in Italia sono calate, così come nell’Unione europea. Nel 2022 sono morte circa 20.600 persone a causa degli incidenti stradali in tutti gli Stati membri, un dato in aumento del 3 per cento rispetto al 2021, ma in calo del 10 per cento rispetto al 2019, ossia al periodo precedente alla pandemia di Covid-19.
Ma quali sono i Paesi con il numero più alto di morti in incidenti stradali? Come sono cambiati i numeri in dieci anni? E i dati sulle morti dei pedoni, che cosa dicono?
Secondo i dati più aggiornati, negli ultimi dieci anni le morti in incidenti stradali in Italia sono calate, così come nell’Unione europea. Nel 2022 sono morte circa 20.600 persone a causa degli incidenti stradali in tutti gli Stati membri, un dato in aumento del 3 per cento rispetto al 2021, ma in calo del 10 per cento rispetto al 2019, ossia al periodo precedente alla pandemia di Covid-19.
Ma quali sono i Paesi con il numero più alto di morti in incidenti stradali? Come sono cambiati i numeri in dieci anni? E i dati sulle morti dei pedoni, che cosa dicono?