Per non perderti gli articoli di Pagella Politica, iscriviti al nostro canale su WhatsApp e su Telegram.

Il 18 marzo, ospiti a Coffee Break su La7, la parlamentare europea della Lega Susanna Ceccardi e il politologo Vittorio Emanuele Parsi hanno avuto un acceso diverbio a proposito delle dimensioni dell’economia degli Stati Uniti e di quella dell’Unione europea. 

«Fino al 2008 l’economia europea era più avanti di quella americana, in termini di valore assoluto. Dopo il 2008 c’è stato il sorpasso e oggi l’economia americana supera quella europea del 50 per cento», ha dichiarato Ceccardi. «Lei ha sostenuto che il Prodotto interno lordo (PIL) americano oggi vale una volta e mezza quello dell’Europa: questa è una bestialità che non ho mai visto da nessuna parte», ha replicato il politologo, aggiungendo: «Lei forse potrebbe sostenere che la crescita del PIL americano è stata una volta e mezzo di quello europeo: sarebbe una cosa decisamente diversa».

Molti lettori ci hanno scritto per chiederci chi tra Ceccardi e Parsi ha detto la verità. Vediamo che cosa dicono i numeri.