Moratti spende molto sui social, ma con scarsi risultati

Abbiamo analizzato le spese dei candidati presidente alle elezioni regionali in Lombardia e Lazio per promuovere le loro pagine su Facebook e Instagram
ANSA
ANSA
Tra i candidati presidente alle elezioni regionali del 12 e del 13 febbraio  in Lombardia e Lazio, Letizia Moratti è quella che spende di più per promuovere le proprie pagine su Facebook e Instagram. Tra novembre e gennaio, la candidata di Azione e Italia viva alla presidenza della Regione Lombardia ha speso oltre 50 mila euro, circa 612 euro al giorno. Nonostante ciò, le prestazioni delle pagine di Moratti sono inferiori, in termini di follower e interazioni, a quelle di altri candidati che hanno speso meno di lei, come per esempio il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle in Lombardia Pierfrancesco Majorino e il candidato del centrodestra nel Lazio Francesco Rocca.

Secondo i dati della piattaforma Ad Library di Meta, società proprietaria di Facebook e Instagram, tra il 7 novembre 2022 e il 4 febbraio 2023 (ultimo giorno per cui i dati sono disponibili al momento della pubblicazione), Moratti ha speso 51.090 euro per promuovere contenuti sulle sue pagine social. Al secondo posto c’è Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra e di Azione-Italia viva nel Lazio, che ha investito in totale 32.093 euro, 356 euro al giorno.
In terza posizione c’è Majorino, candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle in Lombardia, che ha speso per le sponsorizzate su Facebook e Instagram 15.723 euro, circa 175 euro al giorno. Si piazza al quarto posto il presidente uscente della Lombardia Attilio Fontana, candidato della coalizione di centrodestra, con una spesa di 12.713 euro, circa 141 euro al giorno. Rocca, candidato del centrodestra nel Lazio, è quinto con una spesa di 4.416 euro, circa 49 euro al giorno, mentre la candidata di Unione popolare in Lombardia Mara Ghidorzi ha speso 211 euro, poco più di due euro al giorno. 

Tra i dati di Ad Library non sono al momento rilevate Donatella Bianchi, Rosa Rinaldi e Sonia Pecorilli, rispettivamente candidate del Movimento 5 stelle, di Unione popolare e Partito comunista italiano nel Lazio.

Follower e interazioni

Come avevamo verificato in occasione delle elezioni comunali a giugno 2022, anche in questo caso i dati dicono che non sempre chi spende di più ottiene i risultati migliori, almeno in termini di follower e interazioni.

In base alle rilevazioni della piattaforma Crowdtangle, elaborate da Pagella Politica, tra novembre 2022 e gennaio 2023 il candidato presidente di regione che ha aumentato di più i propri follower è stato Majorino (+9.365, +28 per cento), che ha speso oltre tre volte in meno di Moratti per le sponsorizzate. Al secondo posto c’è D’Amato, che ha guadagnato 7.870 follower (+143,8 per cento), al terzo c’è Rocca (+6.581, +100 per cento), seguito da Moratti (+4.084, +169,81 per cento), da Fontana (+2.701, +1,11 per cento) e Bianchi (+1.839, +4,33 per cento). La candidata di Unione popolare in Lombardia Ghidorzi è ultima in termini assoluti per aumento di follower (+684) ma è la prima in termini percentuali (+175,84 per cento). 

Anche nella classifica dell’interaction rate – una metrica che mette insieme il peso diverso di singole interazioni, come commenti e condivisioni, con il numero di follower della propria pagina – chi spende di più non sembra ottenere automaticamente il miglior risultato. Tra novembre e gennaio i contenuti pubblicati da Moratti hanno registrato un interaction rate del 7,91 per cento, un dato più basso rispetto a quello di Rocca (13,05 per cento) e di Ghidorzi (11,65 per cento). Rocca ha speso quasi 12 volte in meno di Moratti, mentre Ghidorzi ha speso circa 242 volte in meno della candidata di Azione e Italia viva. 
[1] Nella sezione “Monitoraggio della spesa” selezionare “Ultimi 90 giorni” e inserire il nome del candidato di cui si vuole visualizzare le spese.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli