Giuseppe Conte ha vinto la Pagella Cup 2022

Secondo i lettori di Pagella Politica, la sua dichiarazione sulle emissioni del jet di Matteo Renzi è quella con l’errore peggiore di quest’anno
ANSA/ANGELO CARCONI
ANSA/ANGELO CARCONI
Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte è il vincitore dell’edizione 2022 della Pagella Cup, la competizione in cui i lettori e le lettrici di Pagella Politica possono votare quella che secondo loro è stata la dichiarazione di un politico con l’errore peggiore dell’anno. La dichiarazione di Conte, vincitrice della Pagella Cup 2022 con il 32 per cento dei voti, è stata pronunciata il 19 settembre, quando il presidente del Movimento 5 stelle ha detto in tv che il jet di Matteo Renzi «emette 4 milioni e 800 mila tonnellate di CO2» in una sola tratta. In realtà, questo dato equivale alle emissioni annue di un Paese come l’Albania, il Nicaragua o l’Uganda (qui il fact-checking completo).
Al secondo posto, con il 24,6 per cento dei voti, è arrivato il leader della Lega Matteo Salvini, vincitore della Pagella Cup 2019 e 2021, e dell’edizione speciale per la scorsa campagna elettorale. Al terzo podio c’è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, vincitrice della Pagella Cup 2020, con il 20,1 per cento dei voti. 

Il leader di Italia viva Matteo Renzi è arrivato quarto (13 per cento dei voti), il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi quinto (5,9 per cento), il segretario del Partito democratico Enrico Letta sesto (2,3 per cento) e il leader di Azione Carlo Calenda settimo e ultimo (2,1 per cento). Qui potete recuperare tutte e sette le dichiarazioni in gara.

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
In questo articolo
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli