La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd apre una nuova pagina nella storia del principale partito di centrosinistra italiano. Dedicheremo la parte iniziale del nostro episodio a un riassunto di quanto successo alle primarie, con un occhio alla regioni dove Schlein è andata meglio, e al racconto delle idee e delle priorità della nuova segretaria democratica, fatti e dichiarazioni alla mano. Dopo i temi generali – ambiente, lavoro, immigrazione – ci concentreremo sullo spinoso tema dell’invio di armi all’Ucraina.
A tal proposito, verificheremo anche una affermazione della premier Giorgia Meloni, sul costo che gli italiani stanno sostenendo per aiutare militarmente l’Ucraina. Tornando a Schlein, metteremo alla prova del fact-checking una sua affermazione sul governo Meloni, che non metterebbe “un euro in più” sulla sanità.
Infine un aggiornamento sul Superbonus, argomento della precedente puntata: è vero, come sostiene Giuseppe Conte (M5S), che grazie a questa misura il Pil italiano è cresciuto del 10% in due anni?
Buon ascolto!