indietro

Le forze dell’ordine sono tra le istituzioni di cui i cittadini si fidano di più

| 15 gennaio 2025
La dichiarazione
«Mi rifaccio a quelli che sono gli indici statistici di chi sonda la fiducia dei cittadini italiani, che per quanto riguarda le nostre forze dell’ordine è ai massimi livelli, è l’istituzione che più riscuote la fiducia dei cittadini»
Fonte: XXI Secolo | 13 gennaio 2025
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
Il ministro dell’Interno ha sostanzialmente ragione.
In breve
  • I vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono da anni le due istituzioni che riscuotono più fiducia tra i cittadini. TWEET
  • Seppure di poco, tra il 2019 e il 2020 la fiducia nelle forze dell’ordine è stata più alta rispetto a oggi. TWEET
Il 13 gennaio, ospite del programma XXI Secolo su Rai1, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha detto (min. 12:12) di non temere una perdita di fiducia degli italiani nelle forze dell’ordine, come dimostrerebbero invece le recenti proteste organizzate in alcune città. Secondo Piantedosi, infatti, i sondaggi mostrano che la fiducia nelle forze dell’ordine è «ai massimi livelli». Non solo: il ministro ha aggiunto che le forze dell’ordine sono «l’istituzione che più riscuote la fiducia dei cittadini».

È davvero così? Abbiamo controllato che cosa dicono le rilevazioni statistiche più affidabili e aggiornate sul tema, e Piantedosi ha sostanzialmente ragione, anche se vanno fatte alcune precisazioni.

Che cosa dice ISTAT

I dati più aggiornati di ISTAT sulla fiducia dei cittadini verso le istituzioni italiane sono stati pubblicati nel 2022 e riguardano i dieci anni tra il 2012 e il 2021. «La fiducia espressa dai cittadini nei confronti delle istituzioni, unita al loro buon funzionamento, favorisce la cooperazione e la coesione sociale, entrambi fattori che consentono una maggiore efficienza ed efficacia delle politiche pubbliche», ha scritto l’istituto nazionale di statistica nel suo rapporto. 

Alle persone intervistate ISTAT ha chiesto di esprimere un punteggio da 0 a 10 in base al grado di fiducia che avevano per ognuna delle istituzioni elencate. Sono stati considerati sufficienti tutti i punteggi superiori al 6. Nell’indagine, ISTAT ha sottolineato che «l’Italia si distingue per livelli di fiducia istituzionale relativamente bassi», e per la maggior parte delle istituzioni i livelli sono sotto la sufficienza. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, in linea con quanto ha detto Piantedosi, e dalla Presidenza della Repubblica (Grafico 1). 
Grafico 1. Percentuale di persone di almeno 14 anni che si fidano delle varie istituzioni italiane - Fonte: Istat
Grafico 1. Percentuale di persone di almeno 14 anni che si fidano delle varie istituzioni italiane - Fonte: Istat
Secondo ISTAT, il 69 per cento dei cittadini in Italia con almeno 14 anni di età ha assegnato un punteggio tra 8 e 10 ai vigili del fuoco, mentre gli sfiduciati sono stati meno del 2 per cento. Al secondo posto ci sono le forze dell’ordine, che hanno ricevuto un punteggio tra 8 e 10 dal 42 per cento delle persone intervistate. Il dato sulle forze dell’ordine ha registrato un leggero aumento rispetto al 2012, anche se il livello massimo di fiducia, come si vede dal grafico, è stato raggiunto nel 2020. Tra le istituzioni analizzate, quelle di cui gli italiani si fidano di meno sono i partiti politici. «Poco meno di una persona di 14 anni e più su quattro è completamente sfiduciata, mentre almeno una su due assegna scarsi livelli di fiducia», ha spiegato ISTAT.

Più di recente, nel rapporto annuale sul Benessere equo e sostenibile per il 2023 (BES), pubblicato nel 2024, l’ISTAT ha evidenziato che «la fiducia nelle forze dell’ordine e nei vigili del fuoco (7,4) è a un livello più che doppio rispetto ai partiti (3,5)». Nonostante questo, gli indicatori restano stabili rispetto al 2022 e sono «in minimo calo rispetto al 2019» (Grafico 2).
Grafico 2. La fiducia degli italiani nelle istituzioni e variazioni percentuali rispetto al passato – Fonte: Istat
Grafico 2. La fiducia degli italiani nelle istituzioni e variazioni percentuali rispetto al passato – Fonte: Istat

La rilevazione di Eurispes

Anche il centro studi privato Eurispes ha pubblicato alcune analisi sulla fiducia degli italiani nelle istituzioni, con risultati leggermente diversi rispetto all’ISTAT. Nel “36° rapporto Italia”, pubblicato a maggio 2024 e basato su dati raccolti tra marzo e aprile, Eurispes ha segnalato che le forze dell’ordine sono tornate a «ottenere un consenso ancora più ampio» rispetto al 2023, un anno «che aveva visto crollare il livello generale di fiducia». A differenza di ISTAT, nel 2023 Eurispes ha riscontrato un «preoccupante andamento verso il basso», che «non aveva comunque intaccato il sentimento dei cittadini verso queste istituzioni, restando, i fiduciosi, la maggioranza del campione». 

Al netto di questo, secondo Eurispes nel 2024 i carabinieri hanno ottenuto la fiducia di quasi il 69 per cento di fiducia degli italiani, «ben 16 punti percentuali» sopra il livello del 2023, ritornando così a livelli simili a quelli del 2019, quando era al 70,5 per cento. La guardia di finanza è cresciuta «nel numero dei consensi da un anno all’altro», passando dal 55 per cento di fiducia nel 2023 al 66 per cento del 2024. L’anno scorso la fiducia dei cittadini nella polizia è aumentata di circa 10 punti rispetto al 2023, passando dal 53 per cento del 2023 al 63,5 per cento del 2024. Anche secondo Eurispes le percentuali maggiori di fiducia spettano ai vigili del fuoco (84 per cento) e, in generale, a tutti i corpi dello stato come l’esercito e la marina. Tra le istituzioni, lo studio ha sottolineato la maggiore fiducia che gli italiani hanno nel presidente della Repubblica (61 per cento) rispetto al Parlamento e ai governi regionali, che rimangono ampiamente sotto il 60 per cento.

Il verdetto

Secondo Matteo Piantedosi, è ai «massimi livelli» la fiducia dei cittadini nelle forze dell’ordine, e quest’ultima è l’istituzione che riscuote più fiducia di tutti. Abbiamo controllato e il ministro dell’Interno ha sostanzialmente ragione.

Secondo le rilevazioni di ISTAT e di Eurispes, insieme ai vigili del fuoco, le forze dell’ordine sono da anni l’istituzione di cui gli italiani si fidano di più. Seppure di poco, negli scorsi anni questa fiducia è stata un po’ più alta.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking

  • «Da quando si è insediato il governo Meloni [...] l’Europa ha incominciato in tutti gli appuntamenti del Consiglio europeo a porre al primo posto nelle agende di ogni riunione quello della risoluzione del problema migratorio incontrollato e insostenibile»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Finalmente un primato per Giorgia Meloni, se pur triste: in due anni la presidente del Consiglio ha chiesto ben 73 voti di fiducia, quasi 3 al mese, più di qualsiasi altro governo, più di ogni esecutivo tecnico»

    7 dicembre 2024
    Fonte: Instagram