
In Europa il M5s rischia di non contare nulla
«Grazie a questa riforma [sul taglio dei parlamentari n.d.r.] l’Italia non sarà più il Paese con il più alto numero di rappresentanti direttamente eletti d’Europa».
Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.
Riccardo Fraccaro ha sostenuto che l’Italia sia al momento il Paese in Europa col maggior numero di rappresentanti eletti in Parlamento, e che se venisse approvata la riforma costituzionale che ne riduce il numero a 600 questo primato verrebbe meno.
L’affermazione è corretta in ambo le sue parti.
Se non contiamo i rappresentanti non eletti direttamente dal popolo (come i senatori a vita in Italia, i membri della House of Lords nel Regno Unito, quelli del Bundesrat in Germania, i senatori francesi e parte di quelli spagnoli), l’Italia è prima in questa classifica. Se la riforma che prevede la riduzione del numero di parlamentari a 600 verrà approvata, Roma passerebbe invece dall’essere prima all’essere terza.
Riccardo Fraccaro merita un “Vero”.
Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.
In Europa il M5s rischia di non contare nulla
Questo governo ha usato meno la fiducia rispetto al passato
Sì, il ministro Salvini è (quasi) sempre assente in Europa
Davvero la fiducia nel governo Conte è aumentata?
Quello che vuole la Lega è tutto nel Contratto di governo?
No, al Sud la Lega non è arrivata dietro al M5s solo in Sicilia e a Napoli
Il Pd ha guadagnato voti solo nel Nordest
Dal Nord al Sud, davvero in molte città un italiano su due ha votato Lega?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie