Clicca qui per scaricare gratuitamente l’ebook “Poltrone numerate – Dati, record e curiosità sui 67 governi della Repubblica italiana”

Qual è il governo che ha avuto più donne o il supporto di più partiti? Quali politici sono stati di più al potere? E ancora, esistono davvero ministeri più “del Nord” o più “del Sud”? Troverete tutte le risposte nel nuovo ebook gratuito di Pagella Politica “Poltrone numerate – Dati, record e curiosità sui 67 governi della Repubblica italiana”.

Il lavoro è nato da un progetto di collaborazione. Il 13 febbraio, nel giorno dell’insediamento del governo Draghi, Pagella Politica ha lanciato insieme a Il Sole 24 Ore “I governi italiani ai raggi X”, un database gratuitamente accessibile (consultabile qui) con moltissime informazioni sugli oltre 1.500 ministri e sottosegretari che si sono avvicendati alla guida dell’Italia, dal dopoguerra ad oggi. Tra i dati a disposizione, ci sono quelli sul luogo di nascita, il titolo di studio, la professione e gli incarichi ricoperti, per citare solo alcune delle informazioni riportate.

I numeri sono stati raccolti da Andrea Carboni, ricercatore alla University of Sussex nel Regno Unito, che per Pagella Politica nella primavera del 2021ha scritto una serie di dieci approfondimenti per analizzare più nel dettaglio le statistiche raccolte nel database. Nell’ebook “Poltrone numerate” abbiamo deciso di raccogliere questi articoli, per regalare ai nostri lettori uno sguardo di insieme sulla storia dei 67 governi italiani. I temi spaziano dalla rappresentanza femminile a quella dei tecnici, passando per il ruolo dei partiti più piccoli e di quello degli accademici.

Ogni capitolo racconta una dimensione dei governi italiani non solo dati alla mano, ma anche con aneddoti su personaggi di cui si ricordano ormai in pochi, che però hanno contribuito a dar forma al Paese in cui ci troviamo a vivere oggi.

Lo scopo dell’ebook “Poltrone numerate” va al di là del riportare curiosità o dettagli da addetti ai lavori. Piuttosto è quello di mostrare qual è stata la traiettoria di chi si è avvicendato al potere negli ultimi 75 anni, per capire dove siamo arrivati e per farsi un’idea della direzione che stiamo prendendo, in vista dei prossimi anni.

Clicca qui per scaricare gratuitamente l’ebook “Poltrone numerate – Dati, record e curiosità sui 67 governi della Repubblica italiana”

Indice dell’ebook

1. Il Molise esiste eccome: da dove vengono i 559 ministri dei governi italiani

2. Da Palazzo Chigi ai ministeri: così Nord e Sud si sono spartiti i ruoli di potere nei 67 governi italiani

3. Parità di genere al governo: molta strada ancora da fare, dicono i numeri

4. Non è un governo per giovani: tutti i dati sugli esecutivi italiani per età

5. I laureati in giurisprudenza hanno dominato i governi italiani. Ma qualcosa sta cambiando

6. Tra premier e ministri, da oltre 70 anni l’Italia è in mano agli accademici

7. La carica dei “nanetti”: come partiti minuscoli sono finiti al governo dell’Italia

8. La carica dei 208: dati alla mano, così i tecnici sono saliti al potere dell’Italia

9. Tutte le strade portano al governo: come si diventa premier e ministri nella storia della Repubblica italiana

10. Dinosauri e dinastie: ecco i politici e le famiglie di governo più longevi della Repubblica italiana

Clicca qui per scaricare gratuitamente l’ebook “Poltrone numerate – Dati, record e curiosità sui 67 governi della Repubblica italiana”