Il candidato della coalizione di centrodestra Adriano Galliani ha vinto le elezioni suppletive a Monza e sostituirà in Senato Silvio Berlusconi, morto lo scorso 12 giugno. Le elezioni si sono tenute nel solo collegio di Monza e della Brianza (il collegio “Lombardia-U06”), dove Berlusconi era stato eletto al Senato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022. 

Alla chiusura delle urne, oggi alle ore 15, l’affluenza definitiva si è attestata al 19,2 per cento. Alle ore 17:45 sono state scrutinate 171 su 739 sezioni, un quarto del totale: Galliani è primo con il 52 per cento dei voti. Al secondo posto c’è il suo principale sfidante, il candidato del centrosinistra Marco Cappato, con il 38 per cento. Secondo il sito di sondaggi e analisi elettorale YouTrend il distacco è incolmabile: la vittoria è così andata al candidato di centrodestra.

Tra gli altri candidati, al momento al terzo e al quarto posto ci sono il candidato del Partito Comunista Italiano Domenico Di Modugno e quello di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, entrambi poco sopra al 2 per cento. La candidata di Unione Popolare Giovanna Capelli è all’1,9 per cento, mentre Daniele Giovanardi di Democrazia Sovrana e Popolare e Lillo Massimiliano Musso di Forza del Popolo sono all’1,4 per cento. Andrea Brenna di Democrazia e Sussidiarietà è ultimo con l’1,3 per cento.