Salvini non sa che con il reddito di cittadinanza non si possono comprare “gratta e vinci”

Il leader della Lega dice che il sussidio «va rivisto», per non permettere ai percettori di acquistare i biglietti della lotteria. Ma questo limite è già previsto dalla legge
ANSA/GIUSEPPE LAMI
ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il 4 ottobre, il leader della Lega Matteo Salvini ha pubblicato un video su Facebook in cui ha fatto i complimenti a una coppia di tabaccai di Ladispoli, nel Lazio, che hanno dichiarato, in un’intervista con Il Messaggero, di non vendere “gratta e vinci” ai percettori del reddito di cittadinanza. «Non è possibile che uno strumento per aiutare chi teoricamente è in povertà, pagato da tutti gli italiani, venga usato da qualcuno per andare in tabaccheria e comprarsi il “gratta e vinci”», ha dichiarato Salvini. «È chiaro che il reddito di cittadinanza va rivisto».

Con queste dichiarazioni, il leader della Lega mostra però di non conoscere quali sono i vincoli sull’utilizzo dei soldi del reddito di cittadinanza, introdotto nel 2019 proprio quando il partito di Salvini era al governo, insieme al Movimento 5 stelle.

Che cosa non si può comprare con il reddito di cittadinanza

L’articolo 5 del decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2019 stabilisce che il reddito di cittadinanza è erogato attraverso la cosiddetta “carta del reddito di cittadinanza”, ossia una carta di pagamento elettronica emessa da Poste italiane, del tutto simile a una comune carta prepagata. Questa carta consente, ai percettori single, di prelevare al massimo 100 euro al mese in contanti (il valore sale a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare), di effettuare un bonifico per pagare la rata dell’affitto e del mutuo, e di pagare le bollette e altri servizi, come le mense scolastiche. 

In base alla legge, alcune categorie di beni e di servizi non possono essere acquistate con la carta del reddito di cittadinanza, con cui, tra l’altro, non si possono fare acquisti online. «Al fine di prevenire e contrastare fenomeni di impoverimento e l’insorgenza dei disturbi da gioco  d’azzardo, è in ogni caso fatto divieto di utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità», si legge per esempio nel decreto del 2019. Tra le altre cose, con la carta del reddito di cittadinanza non si possono acquistare servizi assicurativi, articoli di pellicceria e di gioielleria.

Dunque, l’acquisto di “gratta e vinci” con la carta del reddito di cittadinanza è vietato dalla legge. Si potrebbe obiettare che un percettore del sussidio può comunque utilizzare i contanti prelevati per acquistare un “gratta e vinci”, senza che l’esercente sappia che facciano parte del sussidio. Nell’articolo del Messaggero citato da Salvini, però, i tabaccai di Ladispoli hanno raccontato di aver rifiutato l’acquisto di “gratta e vinci” proprio con la carta di pagamento elettronica. Detta altrimenti, hanno fatto rispettare quanto già previsto dalla legge.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli