Alle ore 15 di lunedì 3 aprile si sono chiuse le operazioni di voto per le elezioni regionali e comunali in Friuli-Venezia Giulia. Massimiliano Fedriga, candidato della coalizione di centrodestra, è stato riconfermato presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Con quasi la metà delle sezioni scrutinate, Fedriga ha vinto con oltre il 62 per cento dei voti. Al secondo posto c’è Massimo Moretuzzo, candidato del Partito democratico e del Movimento 5 stelle, con poco più del 30 per cento, mentre al terzo posto c’è Giorgia Tripoli, candidata di “Insieme liberi”, e rappresentante dei partiti cosiddetti “antisistema”, con poco meno del 5 per cento. Al momento il candidato di Azione e Italia viva, Alessandro Maran, è ultimo con circa il 2,7 per cento. Secondo i dati più aggiornati pubblicati dalla Regione Friuli-Venezia Giulia l’affluenza alle elezioni regionali è stata intorno al 45 per cento, in calo rispetto al quasi 50 per cento delle elezioni regionali del 2018. 

Nonostante l’ormai certa vittoria del centrodestra, i risultati non sono ancora quelli definitivi, che usciranno una volta concluse le operazioni di scrutinio. Lo scrutinio dei risultati, con il dettaglio sui voti alle varie liste, può essere seguito in diretta sul sito ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia.

In Friuli-Venezia Giulia i cittadini di 24 comuni, tra cui il capoluogo di provincia Udine sono stati chiamati al voto anche per rinnovare i consigli comunali ed eleggere il nuovo sindaco. Lo spoglio dei voti delle elezioni comunali inizierà una volta conclusosi quello delle elezioni regionali. Secondo i dati pubblicati dal sito della Regione Friuli-Venezia Giulia, l’affluenza alle elezioni comunali è stata pari quasi al 53 per cento.