Le cose da sapere sulla politica italiana per giovedì 6 aprile

Berlusconi ha la leucemia e le altre notizie principali di giovedì 6 aprile 2023
ANSA/MATTEO CORNER
ANSA/MATTEO CORNER
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è malato di leucemia mielomonocitica cronica. Lo hanno comunicato in una nota il medico personale Alberto Zangrillo, primario del reparto di rianimazione generale dell’ospedale San Raffaele di Milano, e Fabio Ciceri, primario del reparto di ematologia. Da ieri Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano per un’infezione polmonare collegata alla malattia (Corriere della Sera).
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein e Stefano Bonaccini hanno trovato un accordo sulla nuova segreteria del partito. Secondo fonti stampa, la segreteria sarà composta da un minimo di 15 a un massimo di 20 membri, e cinque di questi saranno esponenti del partito vicini al presidente della regione Emilia-Romagna, uscito sconfitto alle primarie (la Repubblica).
Il Senato ha approvato definitivamente la conversione in legge del decreto-legge che ha bloccato la cessione dei crediti d’imposta dei bonus edilizi. Durante l’esame parlamentare è stata introdotta la proroga fino al 30 settembre del Superbonus 110 per cento per le villette (Sky Tg24).
Oggi il governo esaminerà un decreto-legge contro la siccità. Tra le altre cose, all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri c’è un decreto-legge sulle assunzioni nella pubblica amministrazione e il disegno di legge annuale sulla concorrenza (Agenzia Nova).
La Commissione Bilancio al Senato ha approvato una serie di modifiche al decreto “Pnrr”. Per esempio è stata introdotta la possibilità per gli enti locali di stabilizzare i precari assunti a tempo determinato con contratti biennali nell’ambito di una serie di progetti. Il disegno di legge di conversione in legge del provvedimento, che ridefinisce la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sarà esaminato dall’aula del Senato mercoledì prossimo (Il Sole 24 Ore).
In Commissione Affari costituzionali al Senato è iniziato il voto sugli emendamenti al decreto “Cutro”. In una nota i senatori dei partiti all’opposizione hanno contestato i vari rinvii dell’esame del provvedimento che contiene nuove misure sull’immigrazione. «Si stanno comportando in maniera arrogante e scorretta», hanno sottolineato i parlamentari delle opposizioni che fanno parte della commissione (Ansa).
In occasione del quattordicesimo anniversario del terremoto che nel 2009 ha colpito L’Aquila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al sindaco della città Pierluigi Biondi. «Questo giorno di memoria è, per la Repubblica, un rinnovato giorno di impegno», ha detto Mattarella. «Serve impegno nella prevenzione, rigore nella ricostruzione e nel risanamento degli edifici», ha aggiunto il presidente della Repubblica (Adnkronos).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli