Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 3 maggio

La questione di fiducia sul decreto “Cutro” e le altre notizie principali di mercoledì 3 maggio 2023
Ansa
Ansa
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione del decreto “Cutro”. La questione di fiducia ha ottenuto il via libera con 213 voti favorevoli, 133 contrari e 5 astenuti. Tra le altre cose il provvedimento prevede una stretta sulla protezione speciale per i migranti e l’introduzione di un nuovo reato contro i trafficanti di esseri umani. Il via libera definitivo al disegno di legge di conversione del decreto-legge, già approvato dal Senato, è previsto nella giornata di domani (La Presse).
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha firmato un decreto per una mobilitazione nazionale della protezione civile in Emilia-Romagna. Nelle ultime ore diversi comuni nelle province di Ravenna e Bologna sono stati colpiti dalle esondazioni di alcuni fiumi a causa del maltempo (Ravenna Today).
Il Senato ha approvato un nuovo disegno di legge contro la violenza sulle donne. Il testo, presentato dalla presidente della Commissione Giustizia Giulia Bongiorno (Lega), prevede la possibilità di affidare al capo della procura le indagini sui casi di violenza se entro tre giorni dalla denuncia il pubblico ministero non ha sentito la vittima. Il disegno di legge è stato approvato con 128 voti favorevoli e 28 astenuti, tra cui i senatori del Partito democratico. Il testo passa ora all’esame della Camera (la Repubblica).
La Commissione Affari costituzionali del Senato ha iniziato l’esame del disegno di legge sull’autonomia differenziata. «Dato il primo colpo di palla, la partita è iniziata ma gli schemi di gioco sono chiarissimi», ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, che ha partecipato ai lavori della commissione. Sul testo verrà svolto un ciclo di audizioni (Il Mattino di Padova).
Il governo vuole porre la questione di fiducia sul decreto “Bollette” e sul decreto-legge che riguarda la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La decisione è stata annunciata ieri durante una conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati. I disegni di legge di conversione dei due decreti-legge saranno esaminati nelle prossime settimane dall’aula della Camera (Il Messaggero).
Silvio Berlusconi resta la guida di Forza Italia e «non ci sono altri aspiranti leader». Lo ha annunciato il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. Il presidente di Forza Italia è ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano dallo scorso 5 aprile per un’infezione polmonare. Secondo l’ultimo bollettino medico, pubblicato nella giornata di oggi, le condizioni di salute di Berlusconi sono al momento stabili (Tgcom24).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli