Le cose da sapere sulla politica italiana per mercoledì 17 maggio

Le misure per l’emergenza maltempo e le altre notizie principali di mercoledì 17 maggio 2023
Ansa
Ansa
Il governo sta valutando l’approvazione di un decreto-legge con misure d’emergenza per i danni causati dal maltempo in Emilia-Romagna. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante una conferenza stampa nella sede della Protezione civile dell’Emilia Romagna. Sull’emergenza maltempo è in programma martedì 23 maggio un Consiglio dei ministri (Il Sole 24 Ore).
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge del governo sulla procedibilità d’ufficio e l’arresto in flagranza. Il testo aveva già ottenuto il via libera della Camera il 14 marzo con 156 voti favorevoli, nessun contrario e 107 astenuti (La Presse).
Il governo ha posto la questione di fiducia sul disegno di legge di conversione del decreto “Bollette”. Questa mattina il testo è dovuto tornare nelle Commissioni Affari sociali e Finanze alla Camera per essere modificato in alcune parti su cui, secondo fonti stampa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto correzioni. Dal testo è stata eliminata la norma sulla stabilizzazione dei ricercatori degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Ircss) pubblici e degli Istituti zooprofilattici sperimentali (Izs). Il voto sulla questione di fiducia è in programma domani (la Repubblica).
Ieri la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. I voti favorevoli sono stati 182, i contrari 93 e un solo astenuto. Il testo passa ora all’esame del Senato (Messina Today).
Il Senato ha approvato la modifica dell’articolo 33 della Costituzione per introdurre la tutela dello sport. «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» è la frase che il Parlamento vuole introdurre in Costituzione. Manca solo il voto della Camera per rendere definitiva la modifica (Tiscali news).
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si terranno tra il 6 e 9 giugno 2024. La decisione è stata presa oggi durante una riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper). Ora dovrà solo essere confermata dal Consiglio dell’Unione europea in una delle sue prossime riunioni (Ansa).

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli