Le cose da sapere sulla politica italiana per giovedì 16 febbraio

Un nuovo Consiglio dei ministri su Pnrr e Superbonus e le altre notizie principali di giovedì 16 febbraio 2023
ANSA
ANSA
Oggi pomeriggio è in programma a Palazzo Chigi un nuovo incontro del Consiglio dei ministri. È attesa l’approvazione di due decreti-legge: uno per modificare la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’altro per intervenire sulla cessione dei crediti del Superbonus 110 per cento (Ansa).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che inizierà domani. Oggi era attesa la conferma definitiva di una sua eventuale partecipazione. È stato annullato anche l’incontro di domani con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (la Repubblica).
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è indagato dalla Procura di Milano per rivelazione di segreto d’ufficio. L’esponente di Fratelli d’Italia aveva fornito al compagno di partito, Giovanni Donzelli, le conversazioni avute in carcere dall’anarchico Alfredo Cospito con due membri della criminalità organizzata. Donzelli aveva usato quelle informazioni riservate per criticare alla Camera il Partito democratico (Corriere della Sera).
Ieri sera l’aula del Senato ha approvato il decreto “Milleproroghe”. Il testo ora passa alla Camera dove il governo ha già annunciato che porrà la questione di fiducia. Tra le altre cose il decreto contiene il contestato rinvio della messa a gara delle concessioni balneari (Il Post).
Secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto l’obiettivo di portare le spese militari al 2 per cento del Pil è «difficile da raggiungere». Durante un’audizione in Parlamento Crosetto ha inoltre aggiunto che bisogna cambiare approccio sulle missioni internazionali (Il Sole 24 ore).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli