Le cose da sapere sulla politica italiana per giovedì 16 febbraio

Un nuovo Consiglio dei ministri su Pnrr e Superbonus e le altre notizie principali di giovedì 16 febbraio 2023
ANSA
ANSA
Oggi pomeriggio è in programma a Palazzo Chigi un nuovo incontro del Consiglio dei ministri. È attesa l’approvazione di due decreti-legge: uno per modificare la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), l’altro per intervenire sulla cessione dei crediti del Superbonus 110 per cento (Ansa).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni non parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che inizierà domani. Oggi era attesa la conferma definitiva di una sua eventuale partecipazione. È stato annullato anche l’incontro di domani con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (la Repubblica).
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è indagato dalla Procura di Milano per rivelazione di segreto d’ufficio. L’esponente di Fratelli d’Italia aveva fornito al compagno di partito, Giovanni Donzelli, le conversazioni avute in carcere dall’anarchico Alfredo Cospito con due membri della criminalità organizzata. Donzelli aveva usato quelle informazioni riservate per criticare alla Camera il Partito democratico (Corriere della Sera).
Ieri sera l’aula del Senato ha approvato il decreto “Milleproroghe”. Il testo ora passa alla Camera dove il governo ha già annunciato che porrà la questione di fiducia. Tra le altre cose il decreto contiene il contestato rinvio della messa a gara delle concessioni balneari (Il Post).
Secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto l’obiettivo di portare le spese militari al 2 per cento del Pil è «difficile da raggiungere». Durante un’audizione in Parlamento Crosetto ha inoltre aggiunto che bisogna cambiare approccio sulle missioni internazionali (Il Sole 24 ore).

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli