Uno dei primi provvedimenti presi dal governo di Giorgia Meloni è stato quello di cambiare il nome di alcuni ministeri. Tra questi, c’è quello dello Sviluppo economico, che ora si chiama Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è guidato da Adolfo Urso, senatore di Fratelli d’Italia. Già in campagna elettorale, Meloni aveva promesso di voler dare più attenzione al Made in Italy, sostenendo in varie occasioni che il «marchio Italia» è il «terzo marchio per riconoscibilità al mondo». Il 22 novembre, la presidente del Consiglio ha di nuovo ripetuto questa frase, durante un intervento all’Assemblea nazionale di Confartigianato.
Ma da dove viene questa affermazione? E quanto è plausibile? Facendo un po’ di ricerche, si scopre che la tesi secondo cui il Made in Italy sia il terzo marchio più noto al mondo circola ormai da oltre dieci anni. Non siamo riusciti a capire con precisione come sia nata questa teoria, ma si possono fare alcune ipotesi che la rendono poco solida.
Ma da dove viene questa affermazione? E quanto è plausibile? Facendo un po’ di ricerche, si scopre che la tesi secondo cui il Made in Italy sia il terzo marchio più noto al mondo circola ormai da oltre dieci anni. Non siamo riusciti a capire con precisione come sia nata questa teoria, ma si possono fare alcune ipotesi che la rendono poco solida.